Covid, Territori Sicuri fa tappa a Sinalunga

Dopo l’esperienza di Sarteano, Territori Sicuri torna nuovamente nel Senese a Sinalunga dove ieri, lunedì 1 febbraio, si contavano 96 positivi.

Nel Comune, da venerdì 5 a lunedì 8 febbraio,  la mattina dalle 9 alle 13, il pomeriggio dalle 14 alle 18, i cittadini potranno sottoporsi, in modo volontario e gratuito, al test antigenico, recandosi nelle apposite postazioni nell’area parcheggio di fronte al Magazzino Comunale in via Marconi, nell’area artigianale “Le Persie”, a Pieve di Sinalunga. È già possibile prenotarsi con due sistemi: in prima istanza sul portale regionale territorisicuri.sanita.toscana.it oppure tramite Cup telefonico al numero 0577-767676 per chi avesse difficoltà a registrarsi on line. In entrambi i casi sarà necessario indicare nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono cellulare.

Territori Sicuri è un programma regionale che vuole contrastare la diffusione del coronavirus e che viene fatto nei comuni dove esiste un rischio di contagio elevato secondo un indice elaborato dall’Ars che combina il tasso di positività per 100mila abitanti nei 7 giorni precedenti. “Saranno giorni impegnativi – spiega il sindaco Edo Zacchei – durante i quali ci proponiamo di andare a intercettare quasi 13mila cittadini: un banco di prova e una scommessa su cui tutto il nostro comune vuole puntare”.

“La nostra campagna di screening nei territori toscani più a rischio sta avendo un grande riscontro da parte della popolazione e delle amministrazioni comunali”. così il presidente della Regione Eugenio Giani che poi si appella ai cittadini. “I nostri comportamenti faranno la differenza. Sarebbe un grave errore abbassare la guardia, dopo così tanti sacrifici e i risultati ottenuti. L’emergenza non è ancora finita. Invito tutti alla cautela e alla massima prudenza”.

L’ultimo a intervenire è l’assessore alla sanità della Regione Simone Bezzini. ” Ringrazio anche il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei per aver aderito con convinzione e tutta la cittadinanza, che parteciperà allo screening, uno strumento di prevenzione importante per intercettare il virus prima che contagi altre persone. Per questo motivo è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti”.