Covid, stasera in giunta si decide su mascherine e “chiusure”

“Nella giunta di stasera parleremo di eventuali restrizioni. Voglio sentire il parere di tutti prima di decidere. Ancora sto riflettendo”. Lo dice il sindaco di Siena Luigi De Mossi mentre parla della possibilità di disporre ordinanze per nuove possibili restrizioni.

“Dovremo tenere conto dei parametri del Comune e della Provincia. Sul tema sto riflettendo seriamente. Dobbiamo prendere in analisi sia aspetti sanitari che psicologici: non possiamo rischiare una quarta ondata ma tornare indietro genere insicurezza e disperazione. Sono due aspetti che vanno fatti combaciare”, aggiunge il sindaco ricordando che il torna a far preoccupare

Ieri l’approvazione del nuovo decreto da parte del Consiglio dei ministri, ha imposto nuove regole per fronteggiare la nuova ondata che, nelle ultime settimane, sta interessando tutta l’Europa. In Italia la situazione è sotto controllo anche se alcune città hanno registrato picchi di contagi preoccupanti. Tra queste, troviamo Siena che in Toscana è tra le prime città per numero di contagi, proprio stasera infatti il sindaco di Siena, Luigi De Mossi si confronterà con la giunta per decidere i provvedimenti da adottare per prevenire il diffondersi del Covid-19. Sull’argomento delle nuove possibili restrizioni era intervenuto stamani il Governatore della Toscana Eugenio Giani che aveva detto che la Regioni : ” non hanno chiesto l’obbligo di mascherina all’aperto. Ci sono queste scelte nell’autonomia di sindaci e governatori. In Toscana la situazione del paese di montagna non è la stessa di Firenze. È evidente, dunque, che in un luogo di bassa densità abitativa, quando in fondo abbiamo stamani 370 contagi su base giornaliera, non ha nessun senso la mascherina all’aperto mentre invece lo può avere per quello che ho visto sabato e domenica a Firenze. Saranno i sindaci, vista la diversità del nostro territorio a decidere”.