Covid, scuole sicure al via in Toscana: oltre 18mila tamponi a settimana per studenti e professori

Un altro passo in avanti, da parte della Regione Toscana, nella lotta al Covid-19. Giovedì 11 febbraio sarà un giorno importante che segnerà un nuovo capitolo verso un lungo percorso che ci porterà alla fine di questo terribile momento.

Al via la seconda fase della campagna vaccinale con l’arrivo delle dosi di AstraZeneca per tutti coloro che rientrano nella fascia di età 18-55 e che rientrano in determinati ambiti lavorativi. Oltre a questo partirà la campagna “Scuole Sicure”, ovvero screening antigenici gratuiti per tutto il personale scolastico di ogni grado e ordine. Una campagna che fin da subito ha avuto un grandissimo successo. in un solo giorno di prenotazioni già oltre 900 persone. Un contributo in più per garantire l’apertura delle scuole e proteggere il personale scolastico. Già dalle ultime indiscrezioni sembrerebbe che il neonominato Presidente del Consiglio, Mario Draghi, abbia tra i suoi progetti quello di mantenere le scuole aperte fino a tutto il mese di giugno.

Nel dettaglio ecco il programma della campagna “Scuole Sicure”:

  • Per il personale scolastico, docente e non docente, e per i servizi educativi della Toscana, si prevedono 1.000 tamponi al giorno, per un totale settimanale pari a 7 mila unità.
  • A regime, il progetto coinvolgerà tutte le scuole superiori della Toscana: 465 istituti, di cui 410 pubbliche e 55 paritarie.
  • Ogni settimana saranno effettuati 5 tamponi per 5 classi (dalla prima alla quinta), ossia 25 tamponi settimanali per scuola.
  • Se si moltiplica il numero complessivo delle scuole (465) per il numero dei tamponi settimanali in ogni istituto (25), ogni settimana saranno effettuati 11.625 tamponi.
  • Si stima che il numero di tamponi totali, dedicati allo screening del settore scuola, saranno ogni settimana ben 18.625 (di cui 11.625 relativi a studenti e 7 mila al personale scolastico, docente e non docente, e per i servizi educativi).