Covid, sale il tasso dei positivi in Toscana. Territori sicuri: primo giorno a Chiusi, 1800 tamponi fatti a Sinalunga

La curva epidemiologica del coronavirus non scende in Toscana.  Dal post pubblicato quotidianamente dal presidente della Regione Toscana appare chiaro il campanello d’allarme.

I nuovi casi registrati in Toscana sono 523 su 7.909 test di cui 5.782 tamponi molecolari e 2.127 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,61% (12,1% sulle prime diagnosi).  Il dato dei nuovi casi scende rispetto a ieri (erano 668), ma anche i test (erano 12.628), con un aumento del tasso di positivi (era del 5,29%). “Teniamo alta l’attenzione, continuiamo a portare sempre la mascherina e restiamo responsabili. Coraggio Toscana! “, ha scritto Giani

Territori Sicuri – Intanto oggi, lunedì 8 febbraio, è iniziata la campagna di screening di massa Territori Sicuri a Chiusi. La città senese da ieri, domenica 7, è zona rossa per via della scoperta della positività di alcuni tamponi alla variante sudafricana/ brasiliana del coronavirus. Lo stesso Governatore della Regione Eugenio Giani nella serata di ieri ha visitato il Comune. “Sono qui per testimoniare la vicinanza della Regione agli abitanti dopo aver disposto in accordo con il Sindaco la zona rossa per una settimana da oggi per isolare varianti più aggressive del Covid provenienti dal confine umbro”, aveva scritto ancora Giani. Stamattina a farsi il tampone c’è stato anche il sindaco di Chiusi Juri Bettollini. “L’operazione sanitaria Territori Sicuri è iniziata – si legge in un post-! Tutto si sta svolgendo come da procedura e soprattutto al massimo della sicurezza. Grazie di cuore a tutte le persone che stanno lavorando per la nostra sicurezza. Siamo in tanti ad aver prenotato, ma dobbiamo essere ancora di più”. Ieri la campagna di test di massa si è invece conclusa a Sinalunga: sono stati effettuati 1800 tamponi e al momento (bisogna attendere i dati di domenica) non ci sono nuovi casi.

Per prenotarsi basta accedere a questo link https://territorisicuri.sanita.toscana.it/ .