Covid, Recovery Fund e nuove opportunità. Come cambia la Ue? Lo spiegano le Lezioni d’Europa

Radici, cambiamenti e opportunità. Lo Europe Direct di Siena dà il via al ciclo 2021 di Lezioni di Europa, un modo che permette a tutti i cittadini di conoscere a fondo istituzioni e politiche comunitarie, di renderli consapevoli sul come si muove l’Unione, soprattutto in questo momento così difficile a causa del coronavirus.

Quali sono le risorse messe in campo per combattere la crisi sanitaria, economica e sociale? Quali effetti produrrà sulle nostre vite il giusto utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Ue? Lezioni d’Europa cerca di dare una risposta a tutto questo. Al centro delle discussioni negli incontri on-line ci sono temi d’attualità, alcuni dei quali legati agli scenari di attuazione del Recovery Fund.  I webinar sono gratuiti e si terranno sulla piattaforma del Formez PA. Il primo webinar si terrà il prossimo martedì 9 febbraio dalle 10: in cattedra salirà Daniele Pasquinucci, docente dell’ateneo di Siena, terrà una lezione dal nome Dalla Comunità all’Unione. La storia dell’integrazione europea. (Qui il link con tutte le informazioni su Lezioni d’Europa ed il calendario degli appuntamenti).

Ma l’Edic di Siena non si ferma qui e numerosi sono gli eventi in programma

Dialoghi sulla Ue – Il primo incontro è il prossimo mercoledì 3 marzo alle 17. In diretta sul canale youtube(qui il link) dello Edic di Firenze si potrà assistere a Che futuro per l’Europa? Dialogo sull’Unione che verrà aspettando la Conferenza sul futuro dell’Europa. Il webinar è organizzato dai tre centri d’informazione Edic presenti in Toscana (Firenze, Livorno e Siena). L’evento offre un opportunità di discussione su quelle che saranno le prossime sfide per la Ue con un focus sulle opportunità che potranno uscire dalla Conferenza sul futuro dell’Europa, un progetto comunitario che si pone l’obiettivo di riformare l’Unione.

All’evento interverranno Federica Di Sarcina dell’Edic di Siena, Federica Martiny dell’Università Roma Tre e di EurActiv e la giornalista Ilaria Potenza. Diletta Gasparo dell’Edic Firenze e Greta Pachetti dell’Edic Livorno modereranno la discussione

Uguaglianza di genere – Questo è un tema da sempre caro all’ Europe Direct di Siena che, nel corso degli anni, ha organizzato spesso iniziative per approfondire la conoscenza delle politiche europee di pari opportunità e l’impegno dell’Ue per l’affermazione della cultura di genere nel Vecchio continente e nel resto del mondo.

Per la giornata internazionale della donna, Edic Siena organizza una serie di incontri per parlare delle condizioni femminili nell’epoca della pandemia e della ripresa europea.

Si parte il prossimo venerdì 5 marzo alle 16 con il webinar Salute, lavoro, diritti delle donne nell’Europa che riparte. Verrà preso in analisi l’impatto del covid sulla salute e sulle condizioni lavorative delle donne e le politiche comunitarie per favorire inclusione e partirà di genere al tempo del Sars-cov2. L’evento si potrà seguire in diretta streaming su Facebook(link) e youtube (link).  Tra gli interventi in programma (disponibile qui) ci saranno anche quelli del consigliere regionale e membro della commissione Sanità e politiche sociale Enrico Sostegni e dell’esperta in politiche di pari opportunità della Ue Federica di Sarcina.

Sempre nel mese di marzo ci sarà l’inaugurazione delle panchine rosse, a breve verrà comunicata la data. Simbolo della lotta alla violenza di genere, su iniziativa di Edic Siena, lo scorso 25 novembre è stato ufficialmente avviato  l’iter che porterà l’università di Siena e l’università per stranieri di Siena a inaugurare le rispettive panchine rosse.