Covid, per l’Asl ecco 1700 dosi di vaccino Moderna. Siena seconda in Toscana per somministrazioni in Rsa

Sono arrivati in Toscana i vaccini anti-covid prodotti dall’azienda farmaceutica americana Moderna, che ha ricevuto il via libera la scorsa settimana da Commissione europea ed Agenzia italiana del farmaco, dopo il parere favorevole dell’Ema. Alle Asl sud est sono state inviate 1700 dosi.

La Regione rende noto che con l’arrivo delle dosi di Maderna, insieme a quelle arrivate recentemente di Pfizer Biontech si è potuto “riaprire l’agenda delle prenotazioni che, lo ricordiamo, in questa fase sono riservate a operatori sanitari e sociosanitari di ospedali e Rsa, medici e pediatri di famiglia, operatori dei servizi di emergenza urgenza, volontari impegnati nei trasporti sanitari e, da martedì 12 gennaio- si legge in una nota-, anche alla sanità territoriale pubblica o privata accreditata, operatori non sanitari che lavorano in ospedale, personale di ditte appaltatrici e manutenzione nelle strutture ospedaliere, sempre che abbiano già effettuato la pre-adesione iniziale”.

In Toscana le vaccinazioni fatte sono 56789, di cui 9482 nelle Rsa ed il rsto per il personale sanitario. Sono 6227 le vaccinazioni che sono state fatte alle Scotte mentre Siena è la seconda provincia della Toscana per numero di vaccinazioni nelle Rsa, la prima è Firenze, con 1236 dosi somministrate