Covid, Licia Vitale (VisMederi): “300 tamponi al giorno al nostro drive through”

“E’un periodo intenso, nelle ultime due settimane è aumentata moltissimo la richiesta di tamponi per il covid”. E’ l’ ammissione fatta dalla responsabile di area diagnostica di VisMederi Licia Vitale.

Questa mattina Vitale , venerdì 26 febbraio, era attiva al drive through al parcheggio Fagiolone a Siena,. Dalle 7.30 alle 11 di stamani tante auto si sono presentate davanti al Camper dove vengono fatti gli screening (Per la prenotazione dei tamponi è possibile chiamare il numero 347-0334843 dalle 9 alle 12.30 oppure inviare un’email all’indirizzo prenotazione.tamponi@vismederi.com). “Cerchiamo di gestire le richiesto facendo del nostro meglio -prosegue-. VisMederi, oltre ai tamponi, fa le analisi anche per altri laboratori. Da noi arrivano test da tutta Siena e provincia ed il lavoro è tanto”. Giornalmente infatti arrivano al Fagiolone una media di 250-300 persone.

“In un anno abbiamo avuto picchi nel mese di ottobre-novembre (in piena seconda ondata ndr.) dove i tamponi da fare e processare sono stati tantissimi- aggiunge-. C’è stato un leggero calo a inizio anno, ma da qualche settimana il numero dei test è nuovamente aumentato vertiginosamente ed anche i positivi al coronavirus sono molti, sono un 10% al giorno”.

Per Vitale il dato è condizionato dalla presenza della varianti: “la maggior parte dei tamponi positivi sono probabile variante. Non abbiamo possibilità di sapere quale siano le mutazioni, ma con il nostro kit possiamo discriminare e sapere se è il ceppo originale oppure no”.