Covid, in Toscana si lavora contro gli assembramenti. Alle 13 Giani presenta la nuova ordinanza

La Regione sta lavorando a nuove ordinanze per  affrontare l’emergenza sanitaria da covid-19, lo aveva annunciato il presidente della Toscana Eugenio Giani. Proprio Giani ha annunciato sui suoi canali social una diretta – intorno alle 13- per presentare la nuova ordinanza. “Assumeremo provvedimenti equilibrati per garantire sia la prevenzione dai contagi sia la vita della comunità secondo canoni di correttezza e responsabilità anti Covid. Stiamo lavorando per evitare soprattutto gli assembramenti sui mezzi di trasporto, nella movida e nei centri commerciali, senza mai perdere di vista la tenuta dei nostri ospedali e la risposta del sistema sanitario”, aveva detto.

Trasporto pubblico, in Regione  un tavolo di coordinamento” per favorire una maggiore disponibilità di mezzi di trasporto e, quindi, una minore concentrazione di persone sugli stessi nelle ore di punta, magari con l’aiuto dello scaglionamento degli ingressi e delle uscite nelle scuole, facendo ricorso ai doppi turni per evitare quello che abbiamo già visto, il diffondersi galoppante del contagio – spiega Giani-. Lavoreremo anche per capire come agevolare i lavori dei Comuni per disincentivare gli assembramenti nei luoghi maggiormente frequentati, svolgendo una funzione di coordinamento.

“Stiamo anche riflettendo sull’eventuale chiusura dei centri commerciali il sabato e la domenica, sempre per scongiurare il più possibile gli assembramenti e la diffusione dei contagi. Lo scenario attuale – conclude il presidente – ci chiede di continuare a monitorare costantemente l’intera rete ospedaliera e il territorio. Sono già allo studio tutte le possibili azioni di intervento necessarie, come anche il potenziamento della tracciabilità dei casi positivi in tempi rapidi e l’aumento di tamponi eseguiti e processati giornalmente”.