Covid, Giani: “Toscana modello contro pandemia, resteremo altri sette giorni in zona gialla”

La Toscana ha tutte le carte in regola per rimanere in zona gialla anche la prossima settimana, nonostante le ulteriori restrizioni che sono previste nel Dpcm. A vedere i dati di oggi io conto sul fatto che Cts e Cabina di regia ci facciano rimanere gialli altri sette giorni”.

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani durante una diretta sui social per fare il punto della situazione sul ritorno degli studenti a scuola , sull’evoluzione del contagio da covid e della campagna di vaccinazione.

Dopo aver analizzato il bollettino odierno del contagio per Giani esiste un modello Toscana nella lotta alla pandemia: “a scuola i nostri ragazzi sono tornati subito, siamo una regione virtuosa per numero di contagi al giorno e stiamo andando molto bene nella gestione dei vaccini- afferma-. Dobbiamo essere cauti è vero, ma dobbiamo anche essere ma orgogliosi di essere parte di una comunità che, nella sfida al coronavirus, sta facendo una bella figura”. Sulla campagna vaccinale Giani si è detto “molto contento” per come stanno andando le somministrazioni in Toscana: “i risultati sono ottimi, siamo primi per vaccinazioni nelle Rsa. La nostra macchina organizzativa è forte”. Sull’argomento il Governatore si è appellato nuovamente al commissario straordinario Domenico Arcuri: “Mandateci nuove dosi, siamo in grado di vaccinare”.

Su Tpl e scuole è intervenuto anche l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli. “Sta andando tutto molto bene, oltre le più rosee previsioni”, così ha tracciato un primo bilancio. ““E’ stato un lungo e duro lavoro – prosegue -, un confronto serrato che dura ancora per ‘aggiustare il tiro’ e limare i dettagli, ma dopo due giorni senza alcuna criticità rilevante posso dire che il sistema del trasporto pubblico locale in Toscana ha svolto magnificamente il proprio lavoro riportando a scuola in completa sicurezza oltre 180mila studenti toscani degli istituti superiori.

MC