Covid, Giani: “Dati in Toscana buoni. Resistiamo due o tre mesi, l’estate porterà via il virus”

I dati del bollettino covid della Toscana “sono buoni. Siamo arancioni con numeri gestibili”. Lo dice il Governatore della Regione Eugenio Giani.

Giani, affrontando il tema della pandemia, ha chiesto pazienza “a tutti, e soprattutto ai più giovani, chiedo di resistere questi due mesi e mezzo o tre“, perché “il caldo ci porterà via il virus” . Giani ricorda: “Abbiamo superato la metà di febbraio, proprio i giorni in cui l’anno scorso conoscemmo il Coronavirus e vivemmo momenti di lockdown totale fino al caldo di fine aprile-inizio maggio che ci portò in una nuova fase”. La campagna vaccinale continuerà  anche in estate : “la cosa importante è essere sufficientemente alti con la muraglia delle vaccinazioni per la fine di settembre, ce la dobbiamo fare”, conclude.

Intanto la Regione ha annunciato l’arrivo di una nuova fornitura di 44mila e 460 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech, “con il quale procede a pieno ritmo la campagna di vaccinazione, che da ieri coinvolge anche gli ultraottantenni”, si legge in un comunicato. Da domani, mercoledì 17 febbraio, si aprono anche le agende sul portale regionale, messo a disposizione dei medici di famiglia, perché ciascuno di loro possa prenotare le dosi, che cresceranno, da utilizzare la prossima settimana individualmente o all’interno della propria medicina di gruppo. “La Toscana registra oggi dieci punti percentuali sopra la media nazionale –  dichiara l’assessore Simone Bezzini – affermandosi tra le prime regioni per capacità di vaccinazione. Ieri abbiamo superato le 200mila somministrazioni totali di vaccino e il percorso vaccinale degli ultraottantenni sta proseguendo grazie alla collaborazione con i medici di medicina generale”.