Covid, Giani: “Con questi numeri a metà dicembre saremo in zona gialla”

“Il ragionevole scenario che si apre davanti, dopo tanti sforzi, è quello di tornare prima possibile in zona arancione, starci una settimana e dal 14 dicembre essere in zona gialla se i numeri continueranno a confortarci, lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in un’intervista al quotidiano La Nazione.

Giani ha proseguito specificando che lui è contrario al “bomba libera tutti. Sono per l’obiettività e la chiarezza. Quando la situazione era grave sono stato il primo non dormirci la notte, adesso i dati ci dicono che stiamo respirando, la curva prima appiattita ora cala”, prosegue aggiungendo che “124 comuni toscani registrano contagi, ma 149 no. Vorrà dire qualcosa? Allora è ragionevole pensare che la Toscana possa diventare zona arancione prima possibile e tornare gialla dopo una settimana”.

Intanto il Governatore anche oggi ha anticipato il bollettino della Regione sul covid. “I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 776 su 13.549 tamponi molecolari e 3.911 test rapidi effettuati – ha scritto in un post-.Grazie alle donne e agli uomini che con dedizione e altruismo lavorano senza sosta negli ospedali, come al San Donato di Arezzo, garantendo non solo cura e assistenza ai pazienti ma anche un ponte costante con i loro familiari. Non abbassiamo la guardia per tornare presto a vivere la Toscana!”.