Covid, ecco il kit diagnostico per i trial clinici sulla terapia degli anticorpi monoclonali

Diesse e Toscana Life Sciences hanno annunciato un kit diagnostico specifico per la determinazione quantitativa del farmaco nel siero dei pazienti, che sarà impiegato durante i trial clinici degli anticorpi monoclonali contro il covid.

Il kit diagnostico, spiega un comunicato, si basa sull’utilizzo dell’anticorpo monoclonale J08, utilizzato per il monitoraggio della terapia.”Il test, così sviluppato, ha il vantaggio di poter garantire sia dati diagnostici in fase di arruolamento dei volontari, sia un attento monitoraggio durante tutto il follow-up che permetta di caratterizzare con precisione il titolo anticorpale presente prima e dopo la somministrazione della terapia”, si legge nella notta. Durante i trials sono previsti 3500 prelievi complessivi ed i campioni verranno analizzati nei laboratori di Toscana Life Sciences da un team di ricercatori Diesse. Il kit diagnostico è disponibile sul sistema Chorus, dove sono già eseguibili 6 test dedicati alla lotta contro SARS – COV 2, assicurando automazione e flessibilità operativa oltreché semplicità d’uso.

“Il potenziale della ricerca condotta su anticorpi monoclonali umani è davvero alto e lo dimostrano i risultati delle numerose applicazioni dei monoclonali sia sul fronte diagnostico, sia terapeutico che preventivo – così Rino Rappuoli, coordinatore scientifico del MAD Lab di Fondazione Tls – E’ qui che si vede il valore dell’ecosistema di Tls che ha permesso di unire competenze ed esperienze diverse per generare diagnostici e terapeutici”

“Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione per questa importante sperimentazione clinica quello che riteniamo essere il miglior kit diagnostico COVID che in questi mesi abbiamo ideato. Oltre ad utilizzare come matrice il virus nativo, inattivato grazie ad un metodo da noi brevettato, l’utilizzo dell’anticorpo terapeutico marcato garantisce al test una specificità ineguagliabile.” afferma Massimiliano Boggetti, CEO di Diesse.