Covid e università, patto tra Dsu e Croce Rossa: al via la campagna di screening per i fuori sede

Screening per i fuori sede, patto tra la Croce Rossa Toscana e l’azienda regionale del diritto allo studio. Sono più di 5mila gli studenti che effettueranno il test, “potranno sottoporsi al test sierologico per la positività al covid19 tramite il kit fornito dalla Regione Toscana -si legge in una nota-. Un risultato frutto della convenzione firmata dai rappresentanti delle due istituzioni, Marco Moretti presidente del Dsu Toscana e Pasquale Morano direttore del Comitato regionale della Croce Rossa”.

 Inoltre “tutti gli studenti alloggiati e prossimi assegnatari di posto letto nelle residenze universitarie riceveranno una serie di informazioni e servizio di help desk a supporto sul tema della prevenzione codiv”, prosegue il testo.

L’obiettivo è quello di ridurre al minimo il contagio nelle case studenti che verranno convocati ad effettuare i test nella postazione della Croce Rossa Italiana prima di prendere possesso dell’alloggio. Il personale della Croce Ross riceverà le matricole direttamente nella residenza di via delle Sperandie dalle 15 alle 17

“L’esito del test verrà reso noto immediatamente e verrà analizzato dal medico o biologo della Croce Rossa- continua il comunicato-: la consegna del referto verrà effettuata direttamente allo studente, che sarà tenuto a informare i responsabili territoriali del DSU Toscana dell’eventuale esito che necessità di ulteriori azioni e cautele. La Croce Rossa provvederà in tal caso a fornire allo studente tutte le indicazioni necessarie per avviare la procedura di effettuazione di ulteriori controlli sanitari previsti dai protocolli”.