Covid, De Mossi: “Risposte a breve su proroga chiusura scuole. Screening Contrade? Improbabile”

“Territori sicuri nelle contrade? La vedo complicata, affronterò l’argomento con il direttore generale della Asl sud est Antonio d’Urso”. Lo dice il sindaco di Siena Luigi de Mossi durante la videoconferenza per fare il punto della situazione sull’evoluzione dell’emergenza sanitaria nel territorio comunale.

Il sindaco ha così risposto ad un’idea che era venuta al Governatore Eugenio Giani: “la stanzialità dei contradaioli nei loro territori non è così netta come venti o trent’anni fa”, prosegue. All’inizio dell’incontro De Mossi ha ricordato i numeri dell’emergenza in provincia, a Siena e all’ospedale Le Scotte. Il primo cittadino ha inoltre ribadito che sono chiusi gli uffici dei servizi demografici (“ma è possibile utilizzare l’assistente virtuale ‘Caterina’ “)e ci sono alcune modifiche nelle biglietterie di Tiemme. “Siena Parcheggi ha prorogato il rinnovo degli abbonamenti al 10 marzo del 2021 per consentire di mettersi in regola – ha detto-. Stiamo valutando alcuni sconti per le soste, ma dobbiamo coniugare il bilancio dell’azienda con le esigenze dei cittadini e delle persone”.

Sulla proroga della chiusura delle scuole “aspetterò due o tre giorni per scegliere . Aspettiamo l’evoluzione pandemica in Regione Toscana e i dati saranno necessari per capire come muoverci”. De Mossi prosegue: “Ci sarà rimborso delle spese scolastiche. In giunta valuteremo ulteriori sostegni alle famiglie e se possibile pagare delle baby-sitter. Qui però dobbiamo valutare anche il contatto umano con altre persone”.

Sulla necessità di dare informazioni tempestive a tutta la cittadinanza: “Cercheremo di dare comunicazioni per dare certezze al futuro in tempi brevi”, conclude