Covid, contagi in Rsa a Colle Val d’Elsa. Donati: “Situazione critica, non lo nego”

“La situazione è critica, non possiamo negarlo”. Alessandro Donati, presidente di Fondazione sociale Territori Alta Valdelsa e sindaco di Colle Val d’Elsa, è tornato sull’argomento della Rsa Bottai dove il numero dei contagi da covid è salito a 12.

La scoperta è stata generata dall’analisi dei tamponi a tappeto che sono stati fatti nella residenza, “questa mattina abbiamo registrato 8 nuovi positivi – continua-. Nella maggioranza dei casi la situazione è buona. C’è stato un peggioramento per una persona. Al momento siamo in contatto con familiari e medici”. Ad alcuni degli ospiti positivi era stata somministrata la seconda dose di vaccino: “Nonostante la copertura vaccinale l’infezione si propaga. Auspichiamo che gli effetti siano però minori. Una piccola virus, nonostante la risposta degli anticorpi, può generare uno stato patologico un po’ più grave”.

 

 

“Anche gli operatori contagiati stanno bene – prosegue-. Pure loro erano sotto copertura vaccinale. Il nucleo dove era presente questo focolaio è isolato rispetto all’altra Rsa. Noi siamo sempre in contatto con le famiglie degli ospiti”.

Donati ha fatto anche il quadro nel suo Comune. I positivi al covid sono 103, “la situazione è stazionaria e stamani abbiamo avuti sette nuovi casi di positività, ma ci sono stati molti guariti – spiega-. Non è però sufficiente la stazionarietà perchè  la curva non si abbassa. Spero che nei prossimi giorni la zona arancione dia i suoi frutti così come il nostro monito a rispettare le regole anti-covid”.

Una nota positiva arriva dalle scuole. “La diffusione del contagio non riguarda i bambini. Il numero è ancora relativamente basso”. Il problema era dovuto dalle quarantene, “ma l’allarme sta rientrando e gli istituti secondari e primari stanno tornando in classe. Ho parlato con tutti i dirigenti scolastici, attualmente non ci sono le condizioni per chiudere e possiamo continuare in presenza”.