Covid: alle Scotte scendono i ricoverati, l’ospedale si riorganizza per affrontare l’emergenza

Tamponi in modalità “drive through”, differenziazione degli accessi al pronto soccorso, nuove modalità di ammissione e di check-in all’ingresso dell’ospedale. Sono le misure predisposte dalla direzione sanitaria delle Scotte per affrontare l’emergenza covid cui hanno collaborato anche comune e provincia di Siena.

“Si conferma la nostra piena disponibilità a collaborare con le Istituzioni sanitarie per trovare tutte le soluzioni più utili in questo periodo di emergenza. Ringrazio – ha detto il vicesindaco Andrea Corsi – tutti i tecnici del Comune che si sono dati da fare per realizzare in tempi rapidi questa soluzione che serve alla tutela di tutti i cittadini senesi e non solo”.

Con l’aiuto di Tiemme, è stato deciso che le fermate dei bus di Viale Bracci subiranno delle modifiche da lunedì 9 novembre: una delle due fermate verrà spostata sull’altro lato della carreggiata. “Si tratta di una modifica sostanziale che permette di sostituire la fermata più vicina all’ospedale con un nuovo check-in pre-triage di accesso all’ospedale- commentano dall’ospedale-. Qui, una volta ultimati i lavori che dureranno una settimana circa, i pazienti che necessitano di cure non urgenti e differibili verranno smistati verso la ex discharge room (lotto 1, piano 0), che viene riconvertita come nuovo presidio di Pronto Soccorso; con la conversione della discharge room, le dimissioni saranno effettuate direttamente dai reparti. I pazienti pediatrici continueranno ad afferire al Pronto Soccorso principale ma, in caso di non urgenza, saranno indirizzati al piano 5S del lotto 4: quest’area del Dipartimento della Donna e dei Bambini subirà uno specifico riallestimento per venire incontro a questa necessità”.

“Le misure di contenimento contro la diffusione del Sars-Cov2 hanno imposto un’ulteriore riorganizzazione del nostro ospedale – spiega il direttore generale dell’Aou Senese Valtere Giovannini -. Queste iniziative permetteranno uno snellimento dei percorsi di accesso e della valutazione dei pazienti per l’ammissione in sicurezza nel nostro ospedale. In questa fase – conclude Giovannini – ci tengo a ringraziare i nostri professionisti, per la grande disponibilità che dimostrano ogni giorno nel modificare processi di cura e organizzativi di fronte ad una situazione pandemica sempre più critica”.

E’ stato predisposto infine, nell’area dell’ex pronto soccorso, un percorso che dà la possibilità di eseguire i tamponi in modalità “drive through”, cioè direttamente in auto o a bordo di un motociclo. “Stiamo lavorando in maniera serrata per venire incontro alle esigenze organizzative – aggiunge l’architetto Filippo Terzaghi, direttore Dipartimento Tecnico – e ringrazio davvero il Comune di Siena e l’amministrazione provinciale per la grande collaborazione e tempestività dimostrate”.

Intanto, tronano a tornano a scendere i ricoverati alle Scotte: sono 79. Salgono ancora le terapie intensive, sono 11. Rispetto a ieri: 4 ingressi, 5 dimissioni. Provenienza dei pazienti – area senese: 35;  Alta Valdelsa: 19; Valdichiana senese: 14; Amiata/Val d’Orcia: 4; Prato: 1;  Arezzo: 1; Perugia: 1; Capalbio: 1; Roma: 1; Barberino/Tavarnelle: 1; Gallipoli: 1