Covid, ad Arbia il nuovo hub vaccinale, Nucci: “È il contributo di Asciano contro la pandemia”

“I nostri cittadini hanno usufruito dell’impianti a Siena e Monteroni, volevamo dare il nostro contributo contro la pandemia”. Così Fabrizio Nucci, sindaco di Asciano, presente oggi all’apertura del centro vaccinale di Arbia.

Entra infatti in funzione la nuova struttura che manda in pensione il PalaGiannelli nelle somministrazioni anti-covid.  La sede di Arbia, un palazzetto dello sport, può ospitare un massimo di 800 vaccinazioni al giorno. La convenzione con l’Asl è fissata fino al 31 di dicembre e durerà quindi, al momento, per 4 mesi. “Altri comuni potrebbero mettere a disposizioni loro strutture- è quanto spiega Nucci-. La nostra ci fu richiesta in primavera ed abbiamo collaborato subito con Asl e società della salute”, prosegue il primo cittadino di Asciano che poi risponde ad alcune polemiche: “dispiace sentirle: avevamo già detto che avremmo creato un centro vaccinale ed abbiamo promesso un incontro a fine agosto con tutti i residenti della zona” per parlare del nuovo hub.

 

 

 

Per gli istituti che usano questa palestra, Nucci comunica che l’amministrazione di Asciano ha parlato con il dirigente scolastico che “ha dato parere favorevole” per l’utilizzo del palazzetto come centro vaccinale. “Sfrutteremo le possibilità che ci danno Siena ed altri comuni limitrofi per fare attività sportiva, non solo per i ragazzi”, dice ancora.

Il trasferimento del materiale dal Dodecaedro di viale Achille Sclavo, a Siena, all’edificio nel comune di Asciano è stato completato ieri. Nella zona senese, lo ricordiamo, è possibile prenotare l’appuntamento con il vaccino anche al Papillon, discoteca di Monteroni d’Arbia, mentre da settembre, grazie ad una convenzione tra Aou senese ed Asl sud est, sarà operativo il centro vaccinale all’pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. “L’offerta della zona senese per la vaccinazione diffusa si amplia – così aveva detto Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est – grazie alla nuova e funzionale sede di Arbia, facilmente raggiungibile e con una capacità che compenserà in pieno il PalaGiannelli, cui si aggiungerà presto anche il centro delle Scotte”.

 

 

 

 

“Individuammo all’improvviso il PalaGiannelli, quando iniziammo a parlare di una campagna vaccinale diffusa. Il palazzetto della Mens Sana ha fatto la storia con circa 80mila dosi somministrate da febbraio fino a due giorni fa. L’accordo tra azienda sanitaria e polisportiva Mens Sana ha fatto si che il palazzetto senese ha visto la presenza del commissario straordinario all’emergenza Figliuolo, del sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri, e del presidente della Regione Eugenio Giani”. Marco Picciolini, direttore della zona distretto Senese dell’Asl, ha parlato dell’attività del Dodecaedro, “il suo tempo adesso è finito”.

“Abbiamo cercato di fare hub in ogni zona e, negli ultimi giorni, seguendo l’iniziativa del GiovanisiVaccinano! , stiamo usando un camper mobile per somministrare dosi ai più recalcitranti,  a chi non ha aderito”, conclude Roberto Turillazzi, direttore dello staff direzione sanitaria dell’Asl sud est. “Sposteremo la vaccinazione nei punti dove il tasso di vaccinati è più basso. Asciano ha un tasso simile a quello della zona senese e questo è molto importante”.

 

Gennaro Groppa

Marco Crimi