Covid, a Poggibonsi una vittima tra gli ospiti della Rsa Gandini

“Nella tarda serata di ieri abbiamo ricevuto comunicazione che uno degli ospiti della nostra Rsa Gandini positivo a virus è deceduto in seguito al precipitare di condizioni di salute purtroppo già compromesse”. La triste notizia l’ha data in un post su Facebook il sindaco di Poggibonsi David Bussagli.

Nel fare le condoglianza Bussagli ha ricordato: “purtroppo ormai sappiamo come questo virus colpisca in maniera grave soprattutto le persone più fragili. Ce lo stiamo dicendo da marzo e anche in questi ultimi giorni ne abbiamo visto le conseguenze in termini di perdite e di dolore”. Per questo motivo “è importante tenere sotto controllo la diffusione del contagio e questo richiama tutti in egual modo all’esercizio della responsabilità anche per evitare interferenze con la campagna di vaccinazioni che sta proseguendo”, prosegue.

Ad oggi Poggibonsi conta 115 positivi, ” un dato complessivo che è cresciuto in maniera rapida nelle prime settimane di gennaio e che adesso sembra essersi rallentato – continua Bussagli-. Tuttavia non ci sono dubbi sul fatto che il virus continua a circolare e anche a fare male”. Infine nella Rsa Gandini la situazione è sempre “monitorata e sottocontrollo grazie ai protocolli attivati, al continuo aggiornamento del personale socio sanitario, alla riorganizzazione immediatamente attivata insieme ad ulteriori strumenti di presidio, dall’Usca all’inserimento dell’infermiere di notte, all’implementazione di personale diurno. Il contagio è rimasto contenuto ad otto persone e ad oggi tutti gli ospiti, salvo i positivi, hanno già fatto la vaccinazione che è iniziata anche per gli operatori. Questo ci rasserena”, conclude.