Covid, a Piancastagnaio partono i test con i tamponi salivari

Tamponi salivari agli alunni e agli studenti delle scuole di Piancastagnaio. Lo ha annunciato il sindaco del Comune Luigi Vagaggini. I test coinvolgeranno una platea di 450 persone

Vagaggini da settimane aveva affrontato questo argomento chiedendo di essere ascoltato direttamente  dal direttore generale dell’azienda sanitaria locale Antonio D’Urso, dalla direttrice sanitaria Simona Dei e dal capo di gabinetto della Regione Toscana Ledo Gori (ai tre scrisse una lettera). “Vogliamo prevenire e non subire il covid – dice Vagaggini-. Pochi giorni fa con la giunta abbiamo deciso di avviare i tamponi per garantire maggiore  stabilità – continua-. Anche a Piancastagnaio abbiamo casi di positività”. I test salivari sono stati sviluppati dai team di ricerca dell’università statale di Milano. Nello scorso novembre 2020, quattro ricercatrici di questo ateneo “hanno messo a punto un tampone salivare molecolare per facilitare la diagnosi tra i bambini, di cui è già stata verificata la sicurezza e la affidabilità”, si legge sul sito della Statale.

Le scienziate hanno tutte figlie in età scolare e anche per questo hanno lavorato ad un tampone che “mostra una altissima affidabilità e ha caratteristiche che lo rendono molto adatto al suo utilizzo tra i più piccoli”. Di recente inoltre uno studio condotto da ottobre a dicembre scorsi su oltre 5.500 dipendenti dell’Università di Padova ha dimostrato l’efficacia del test salivare molecolare facendo vedere che hanno una una concordanza nel 98% dei casi di positività al covid con i tamponi nasali.

“Mi ci sono messo in contatto – continua Vagaggini-. Abbiamo deciso di fare qui anche il test salivare molecolare che ha le stesse caratteristiche e capacità del tampone laringofaringeo. Dall’università si sono subito messi a disposizione”.

“Inizieremo la campagna. Da martedì 23 febbraio mattina faremo i tamponi salivari a tutti i bimbi delle scuole medie, elementari e superiori di Piancastagnaio”, prosegue Vagaggini.