Covid, a Chiusi scoperti casi di variante sudafricana e brasiliana

“All’interno della nostra comunità sono state individuate due varianti del virus: la sudafricana e brasiliana“. Così il sindaco di Chiusi Juri Bettollini che ha spiegato in una diretta il motivo per cui il suo Comune è finito in zona rossa secondo le regole del Dpcm del 14 gennaio.

Le misure che valgono per questa fascia “partiranno da domenica 7 febbraio, in modo da organizzare questa nuova settimana con maggiore prudenza”. Bettollini avverte: “Le due varianti sono ad alta contagiosità. Adesso dobbiamo mettere in sicurezza la città con le limitazioni più stringenti  per ripartire più forti di prima”. Chiusi rimarrà in zona rossa una sola settimana. “Aiutatemi ad aiutarvi”, questo l’appello del primo cittadino.

Bettollini poi commenta la campagna di massa di screening che partirà il prossimo lunedì 8 gennaio: “abbiamo ottenuto l’urgenza di fare i tamponi a tutta la popolazione -prosegue-. I test servono da subito per andare a circoscrivere la diffusione del virus”.  Il sindaco ha poi spiegato il protocollo della Cabina di Regia regionale: “Sarà un’operazione sanitaria, ci saranno medici e infermieri che svolgono un lavoro per la popolazione. Molte associazioni del territorio hanno già dato la disponibilità per aiutare tutti coloro che ne avranno bisogno per la prenotazione. Domani mattina sarà disponibile il volantino con tutte le informazioni e i numeri utili”.

Tutto sarà organizzato in modo da evitare assembramenti: i cittadini potranno sottoporsi, in modo volontario, al test antigenico, recandosi nelle apposite postazioni, allestite in Piazza XXVI Giugno, a Chiusi Scalo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per partecipare allo screening è obbligatorio prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home.

“La registrazione è molto semplice e serve soltanto un numero di cellulare e il codice fiscale, a seguito arriverà un sms di conferma. Per lo screening è necessario presentarsi qualche minuto in anticipo rispetto all’orario con tessera sanitaria e carta d’identità”, dice Bettollini. Nel giro di alcune ore si avrà il risultato del test che sarà disponibile sul sito referticovid.sanita.toscana.it

“Saranno organizzati tre punti: ognuno di questi farà 240 tamponi al giorno per un totale di 720 test”, sottolinea Bettollini che aggiunge “potranno fare il tampone i residenti, chi lavora a Chiusi in ogni ambito occupazionale, potranno partecipare anche i ragazzi dell’Istituto superiore che non risiedono nel nostro territorio (ma devono essere accompagnati dai genitori ndr.), possono partecipare le forze dell’ordine della città – continua-. Forti del fatto che stiamo organizzando una struttura capillare siamo in grado di offrire un servizio in sicurezza e gratuito. Tutti insieme prenotate, vi chiedo una mano”, conclude.

MC