Covid, 953 nuovi casi in Toscana. La Regione rischia il rosso tra una settimana: ecco perchè

Rimangono ancora sopra quota 900 i contagi nel bollettino covid di Regione Toscana e il rapporto dei tamponi positivi è ancora di poco sopra il 4%.

I nuovi casi registrati in Toscana sono 953 su 21.572 test di cui 13.471 tamponi molecolari e 8.101 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,42% (8,3% sulle prime diagnosi). Lo comunica il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Ieri, venerdì 19 febbraio, l’Rt, pari a 1,2, preso in analisi dall’Iss, nel consueto monitoraggio dell’evoluzione della pandemia, ha permesso al nostro territorio di rimanere in zona arancione. Per la settimana dal 28 febbraio al 7 marzo si teme però il definitivo passaggio in zona rossa. I dati che verranno tenuti sott’occhio dall’Istituto superiore di sanità la prossima settimana vedrebbero un indice Rt pericolosamente vicino alla soglia dell’1,25, quello che fa scattare di fascia.

Intanto alle 20 di ieri erano 2162 i medici di famiglia registrati nella pagina a loro dedicata sul portale della Regione Toscana per la vaccinazione anti-covid degli ultraottantenni. Di questi, 1380 sono riferibili a medicine di gruppo e 782 a singoli professionisti.

“Si tratta di un dato che testimonia la grande partecipazione dei medici toscani e l’unità d’intenti di tutti i soggetti interessati, che sono elementi chiave per il successo della campagna di vaccinazione”, osserva il presidente della Regione, Eugenio Giani, che evidenzia anche come “la vaccinazione degli utraottantenni, che vede in prima linea la Medicina generale, crescerà con il coinvolgimento degli altri medici e con la messa a disposizione di più dosi di vaccino”.