Covid, 77 ricoverati alle Scotte. Regione al lavoro per alleggerire la pressione sugli ospedali

Alle Scotte salgono i pazienti ricoverati in area covid: sono 77 –  10 ingressi, 3 dimissioni -. Sale di un’unità anche il dato delle terapie intensive: oggi è pari a 10.

Intanto in Toscana il presidente Giani è intenzionato ad individuare ulteriori siti “dove riorganizzare le degenze Covid e dare respiro agli ospedali, minacciati dalla continua crescita del numero dei contagi e dei positivi con necessità di ricovero”, si apprende da una nota. Uno di questi potrebbe essere l’ex Creaf che si trova a Prato, ““Non c’è tempo da perdere. La curva epidemiologica tende a salire, stiamo cercando di potenziare le postazioni Covid e partiamo dagli immobili di nostra proprietà, alcuni già ristrutturati come l’ex Creaf, in modo che nell’arco di un mese possano essere allestiti 400/500 posti letto in più “, ha affermato Giani nel corso del sopralluogo.

“E’ già uno spazio idoneo e ristrutturato con condizionamento d’aria e riscaldamento- prosegue-. Si tratta di creare le paratie necessarie per i nuovi posti letto, che andranno a integrare l’offerta della nostra rete ospedaliera. Dobbiamo essere pronti a offrire le risposte che serviranno, se la situazione dovesse peggiorare. Vista l’eccezionalità dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – prosegue Giani – ritengo che questa modalità di intervento nel territorio della Asl centro, possa essere replicata anche nella Asl Sud Est e nella Nord Ovest, in modo da creare 1.000/1.500 posti letto in più rispetto a quelli attualmente disponibili nei nostri ospedali, che lavorano senza sosta. Gli immobili che stiamo valutando sono strutture reali, non sono ospedali da campo, ed è, quindi, chiaro che qui potranno essere posizionate anche delle terapie intensive, se lo scenario epidemico dovesse costringerci a farlo”.