Covid, 73 nuovi casi in provincia. A Colle ospiti di Rsa positivi dopo la seconda dose del vaccino

Sono 73 i nuovi casi di covid in provincia di Siena, 27 sono nel comune capoluogo. Sono quattordici i comuni che registrano contagi. Sono stati processati 1036 tamponi, di questi il 7% è risultato positivo. Salgono a 1071 i positivi presi in carico dall’Asl sud est, 956 di questi sono a domicilio. E’ di oltre 4200 il dato dei contatti stretti finiti in quarantena.

Allarme in Rsa – Nella Rsa Bottai di Colle Val d’Elsa sono stati trovati 3 casi positivi al covid. “Gli ospiti della Rsa Bottai hanno tutti ricevuto la seconda dose del vaccino nella giornata del 26 Gennaio 2021- si legge-. Ne risulta, dunque, una copertura ormai completa, che farebbe presumere sintomi e progressione della malattia estremamente limitati”.

Durante la giornata è arrivato il commento del presidente della Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa Alessandro Donati: “La situazione è sotto controllo. Abbiamo già attivato la procedura di sicurezza Covid all’interno del nucleo coinvolto nell’episodio e i responsabili della struttura sono costantemente in contatto con i parenti degli ospiti per aggiornarli sulla situazione. Il protocollo attuale, data la copertura vaccinale, non prevede uno screening completo degli ospiti. Tuttavia campioni di sangue degli ospiti presenti nel nucleo coinvolto sono stati inviati nel laboratorio di Arezzo per la verifica della Siero Conversione Post Vaccinale, che fornisce un’indicazione precisa sul livello della copertura anticorpale dei soggetti vaccinati”.

Considerati i casi di positività accertati, i tamponi saranno nuovamente eseguiti per tutti nei prossimi giorni. “La Rsa Bottai è organizzata in nuclei – ci tiene a precisare Donati – e questo ci ha consentito di organizzarci su percorsi e dipartimenti isolati, sin dall’inizio della pandemia. Un ringraziamento in questo momento così complicato va a tutti gli operatori e i familiari degli ospiti, per la disponibilità e la fiducia che continuano a dimostrarci.”

Vaccini- In Toscana sono state somministrate più di 230mila dosi. A Siena l’Asl ne ha somministrate oltre 10mila: 7660 sono prime dosi(5607 Pfizer, 1556 AstraZeneca, 497 Moderna), le altre 3584 sono di richiamo.

In Toscana  dalle18 di oggi, 19 febbraio, si riaprono le agende per prenotare il vaccino AstraZeneca, in vista della consegna di 30mila nuove dosi, attese in Toscana per domani. Da oggi sul portale regionale dedicato potrà prenotarsi anche il personale degli uffici giudiziari, che va ad aggiungersi alle categorie finora coinvolte per la somministrazione del vaccino AstraZeneca: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado; forze armate e di polizia (forze armate, polizia di stato, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia municipale, polizie locali…).