Covid, 64 nuovi casi nel Senese. A Sinalunga il sindaco valuta esposti per danno alla salute pubblica

In provincia di Siena sono 64 i nuovi casi con 911 tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è al 7%. Le persone positive in carico sono 734, di cui 546 a domicilio, in quarantena ci sono 2073 persone. Si registrano 21 guarigioni.

Quindici comuni registrano nuovi contagi, a Sinalunga oggi ci sono 19 positivi e il sindaco Edo Zacchei è tornato a suonare il campanello di allarme. “I dati attuali non fanno altro che confermare le nostre supposizioni dei giorni scorsi, ovvero che i comportamenti scorretti e irrispettosi tenuti da alcuni nostri concittadini stanno facendo aumentare i contagi in maniera vertiginosa. Le forze dell’ordine stanno indagando per verificare eventuali responsabilità perché certi comportamenti, oltre ad essere inaccettabili, mettono a rischio la salute di tutti; non si esclude il ricorso ad esposti per danno alla salute pubblica”, fa sapere Zacchei.

Al momento nel Comune i casi positivi, a fronte di pochissime guarigioni, risultano essere 74, mentre sono 115 i casi posti in isolamento. “Dobbiamo cercare di evitare aggregazioni spontanee – prosegue Zacchei-, anche tra famiglie numerose, perché rappresentano il primo veicolo di contagio. Tutti stiamo facendo sacrifici per piegare la curva dei contagi e liberarci di questo dannato virus, ma così non va bene. Dobbiamo collaborare tutti insieme per tutelare sempre di più la nostra salute e quella degli altri”