Covid, 59 pazienti e un decesso alle Scotte. Giani: “In Toscana Rt supera l’1, rischiamo l’arancione”

L’ Rt in Toscana è “sopra l’1. Se l’ultima volta abbiamo sfiorato la zona arancione, questa volta i casi sono aumentati” e quindi “il pericolo di andare in zona arancione è oggettivo”. Suonano come parole di resa quelle dette dal presidente della Regioni Toscana Eugenio Giani durante una comunicazione in consiglio regionale sull’emergenza covid.

Un ruolo di primissimo piano lo avranno i dati su contagio, ma quelli di oggi non sono positivi. Tra i 21 parametri presi in considerazione, ricorda Giani, “I contagi sono in media fra 600-700, sono più alti rispetto a qualche settimana prima quando andavamo fra i 400 e i 500 casi al giorno”.

Oggi la Toscana segna 671 i positivi in più rispetto a ieri, con un ‘età media di 44 anni. Il tasso dei positivi è del 3,3%( su 13.043 tamponi molecolari e 7.003 tamponi antigenici rapidi). Sono invece 9.474 i soggetti testati, di cui il 7,1% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 10.923, +1,7% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 815 (1 in più rispetto a ieri, più 0,1%), 115 in terapia intensiva (2 in più rispetto a ieri, più 1,8%).

Non migliorano nemmeno i conti alle Scotte: 7 ingressi, 7 dimissioni, 1 decesso. I pazienti in area covid sono 59, di cui 8 in terapia intensiva e 10 con assistenza respiratoria tramite casco. ” Si ricorda che i decessi riguardano pazienti ricoverati in area Covid ma devono essere validati come morte per Covid-19 dall’Istituto Superiore di Sanità e il dato finale, verificato e cumulativo sui decessi per Coronavirus, viene successivamente comunicato nel bollettino regionale”, commentano dall’ospedale. Questa la provenienza dei ricoverati: – Alta valdelsa: 26;- Area Senese: 17;- Valdichiana aretina: 6
– Valdichiana senese: 6;- Amiata/Val d’Orcia: 2;- Arezzo: 1;- Foligno: 1