Covid, 453 nuovi casi in Toscana, meno del 3% dei tamponi è positivo

Arrivano buone notizie, dopo molti giorni, dal bollettino covid della Regione. I nuovi casi registrati in Toscana sono 453 su 15.836 test di cui 8.514 tamponi molecolari e 7.322 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,86% (6,3% sulle prime diagnosi).

Scende quindi la curva epidemiologica dopo una settimana in cui continuava a salire. Eugenio Giani, nel suo post quotidiano dove dà l’aggiornamento sull’emergenza, ha salutato il comune di Chiusi “in zona rossa per isolare varianti più aggressive del virus, dove i cittadini si stanno sottoponendo alla seconda giornata di screening della campagna della Regione Territori Sicuri -prosegue-. Gran parte della popolazione ha già prenotato il proprio tampone dimostrando grande senso civico e di responsabilità. Grazie a tutti gli operatori e i volontari che stanno lavorando per la nostra sicurezza e salute”.

E ‘uscito intanto il commento dell’Ars sull’ultimo monitoraggio fatto dall’ISS. L’agenzia ha analizzato gli indicatori toscani: l’Rt osilla sullo 0,98. Stabile al 9% anche la percentuale di positivi sui tamponi totali .  Al 100% la capacità di condurre le indagini epidemiologiche sui nuovi casi. L’Ars avverte: “si rileva un lieve aumento dell’occupazione delle terapie intensive”. L’agenzia ha infatti registra un 20% rispetto al 18% della scorsa settimana, comunque inferiore alla soglia critica del 30%. In lieve calo la percentuale di occupazione dei posti letto in area medica: 13%, valore decisamente più basso della media nazionale del 33% (Umbria 47%, Marche 46%, Friuli Venezia Giulia 45%).