Covid, 346 nuovi casi in Toscana. L’Ars: “Prossime settimane saranno decisive”

Scende sotto al 3% il tasso dei nuovi positivi in Toscana. Come da consuetudine il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha anticipato i dati del bollettino covid odierno.

I nuovi casi registrati in Toscana sono 346 su 13.784 test di cui 7.749 tamponi molecolari e 6.035 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,51%”, ha scritto il Governatore in un post sui social. “Continuiamo sempre a portare la mascherina ed evitare gli assembramenti. L’andamento del contagio dipende dai nostri comportamenti”, prosegue.

Dati ISS, il monitoraggio dell’Ars – L’Agenzia regionale di sanità intanto ha pubblicato la sua analisi sui dati dell’ultimo monitoraggio ISS. “Anche questa settimana la Toscana conferma il valore più basso di incidenza a 7 giorni”, commentano dall’Ars. Bene l’Rt che segna un cambiamento di tendenza in Italia e ” torna sotto la soglia dell’unità” anche in Toscana. “Oltre al valore dell’Rt viene finalmente dato più peso anche ad altri indicatori, in primis l’incidenza dei casi positivi e la pressione sui servizi assistenziali“, osservano dall’Agenzia. La Toscana sta in una zona di rischio basso ed ha una situazione favorevole per il “lungo periodo di permanenza in zona rossa/arancione: gli indicatori di incidenza, probabilità di diffusione, impatto su ospedali e servizi territoriali sono tra i più bassi”. Attenzione però perché la ripresa delle attività, l’aumento della mobilità e la riapertura delle scuole superiori in presenza dopo le festività natalizie impongono “una forte cautela e il rispetto di tutte le misure di contrasto “. Per l’Ars le prossime settimane “saranno decisive per capire l’impatto dell’allentamento delle misure di restrizione sulla circolazione del virus, fermo restando il perdurare di numerosi divieti”.