Covid, 345 nuovi casi in Toscana. Giani: “Entro agosto vaccineremo 3 milioni di persone”

Sono 345 i nuovi casi su 5057 tamponi molecolari e 1837 test rapidi. I dati del bollettino covid li ha anticipati il presidente della Regione Eugenio Giani in un post sui social. Dei tamponi molecolari e rapidi il 5% è risultato positivo. Sono 2.651 i soggetti testati, di cui il 13% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono 8.333, +1,6% rispetto a ieri.

Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 845 (29 in più rispetto a ieri, più 3,6%), 125 in terapia intensiva (7 in più rispetto a ieri, più 5,9%).

“Francesca è un’operatrice sanitaria e ho ricevuto questa sua testimonianza carica di significato e speranza che mi fa dire ancora grazie ai medici, infermieri, OSS e tutto il personale sanitario e non, la Toscana è orgogliosa di voi”, ha scritto Giani in un post.

Oggi prenderanno il via le vaccinazioni di Maderna, a Siena le prime dosi saranno somministrate al personale del 118 al plesso del san Niccolò, mentre sul fronte del vaccino Pfizer Giani, in una diretta sui social, ieri ha spiegato che “per quattro giorni ora possiamo fare solo i richiami, ma ci stiamo preparando per febbraio perché sappiamo che allora si intensificheranno gli arrivi”. Per febbraio “ci prepariamo alla seconda fase nella quale metteremo in campo luoghi deputati a una vaccinazione che con la macchina da guerra che abbiamo messo in piedi potrà portare a decine di migliaia di vaccini per arrivare ad agosto ad essere almeno 3 milioni di persone vaccinate in Toscana”, annuncia. Per proseguire la campagna di vaccinazione il Governatore ha individuato padiglioni “della Fortezza da Basso, o il Mandela Forum o gli spazi Mercafir” di Firenze.