Covid, 241 nuovi casi in Toscana. L’Ars: “Rt a 0,97, siamo in zona gialla per un soffio”

“I nuovi casi positivi registrati in Toscana sono 241 su 7.623 tamponi molecolari e 5.619 test rapidi”. Lo ha annunciato, come ormai da giorni, il presidente della Regione Eugenio Giani che ha fatto il primo punto sui dati del bilancio covid odierno in Toscana. L’età media è di 52 anni. Il tasso di positività e pari a 1,8%. Sono invece 4.201 i soggetti testati, di cui il 5,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono 8.255, -0,9% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 836 (9 in meno rispetto a ieri, meno 1,1%), 121 in terapia intensiva (4 in meno rispetto a ieri, meno 3,2%).

L’Ars Toscana intanto ha pubblicato il suo report sul monitoraggio settimanale fatto dall’Iss. La Toscana è riuscita a mantenersi  nella fascia di restrizione gialla “dal momento che l’intervallo di confidenza inferiore è ancora, anche se di un soffio, inferiore a 1″, si legge. La situazione resta allarmante “In Toscana l’Rt è in aumento rispetto alla settimana precedente e dopo 5 settimane si riporta su un valore maggiore di 1, anche se di poco, Rt=1,01 con un range di variabilità pari a 0,96-1,07”, afferma il report.

Ci sono comunque dei segnali positivi: “la Toscana anche questa settimana presenta il valore più basso di incidenza di nuovi casi positivi a 7 giorni”, ricorda l’Ars.

Questo il riepilogo per la Regione di alcuni indicatori del sistema di monitoraggio. Torna a diminuire, dopo un lieve aumento della scorsa settimana, la % di positivi sul totale tamponi (esclusi i re-testing sugli stessi soggetti). In Toscana si assesta su un valore dell’11%, rispetto ad una media nazionale del 19% (PA Bolzano e Puglia 37%, Sicilia 29%, Lazio 28%). A proposito di questo indicatore, è opportuno sottolineare che dal prossimo report settimanale è probabile attendersi delle variazioni legate al fatto che dal 15 gennaio il bollettino giornaliero della Protezione Civile riporta anche i dati relativi ai tamponi antigenici rapidi. Inoltre, dato che recentemente il Ministero della Salute ha diramato nuove indicazioni che equiparano i test antigenici rapidi di terza generazione ai tamponi molecolari, la % dei positivi sulle nuove persone testate (esclusi i tamponi di controllo) è destinata a diminuire e questo nuovo conteggio rende vano il confronto con le settimane precedenti.

Resta stabile e alta in Toscana la capacità di tracciamento, monitorata mediante la % di casi di cui si riesce a condurre l’indagine epidemiologica (99% rispetto ad una media nazionale del 94%). Stabile anche la % di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, che ormai da diverse settimane mostrava una lenta ma costante diminuzione. Il valore si stabilizza su un 25%, rispetto ad una media nazionale del 28%  e comunque inferiore alla soglia critica del 30%. Continua, invece, la diminuzione della % di occupazione di posti in area medica, che raggiunge un valore del 15% ed è decisamente più bassa della media nazionale del 37% .