Covid-19, la scuola potrebbe essere rimandata a settembre

“Penso si andrà nella direzione che ha detto il presidente Conte di prorogare la data del 3 aprile ma in questi giorni invito tutti alla massima responsabilità”. Ha detto inoltre che non è possibile dare un’altra data per la riapertura delle scuole il ministro dell’istruzione Lucia Azzollina. Azzollina, in un’intervista a Sky Tg24, ha fatto sapere che “tutto dipende dall’evoluzione di questi giorni, dallo scenario epidemiologico -spiega- Riapriremo le scuole solo quando avremo la certezza di assoluta sicurezza”.

Per quanto riguarda la maturità Azzollina ha fatto sapere che “verranno prese misure per gli studenti che devono fare gli esami di stato che dipendono da quanto ancora rimarranno chiuse le scuole – continua-. Stiamo pensando a diversi scenari possibili; apprezzo tanto i documenti che le consulte e il forum degli studenti hanno presentatoSaranno comunque esami seri ma che dovranno tenere presenti il momento difficilissimo che gli studenti stanno attraversando”.

La proroga dell’anno scolastico – ha concluso Azzolina – dipende dall’esito della didattica a distanza. Se funzionerà non abbiamo abbiamo bisogno di prolungare l’anno scolastico. Sarebbe offendere chi sta facendo tanto in queste settimane tra l’altro ricompattando la comunità scolastica”.