Covid-19, Giani: “Nessun comune della provincia di Siena sarà in zona rossa”

“Sono 81 i comuni toscani che hanno superato la soglia dei 250 positivi ogni 100mila abitanti. Le tre province in zona rossa sono Arezzo, Prato e Pistoia. Oltre a queste ci sono diversi comuni della Toscana che andranno in zona rossa, nessuno di questi in provincia di Siena. A Siena saranno previste solo le chiusure delle scuole del capoluogo e nel comune di Castelnuovo Berardenga”. Questo il commento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine della conferenza stampa con i giornalisti per alcuni comunicazioni riguardanti la situazione Covid-19 nella Regione.

“Ieri avevo preannunciato che la Toscana era tra le poche regioni in zona arancione. Tutto questo, corrisponde a un livello di contrasto alla crescita del Covid-19. Quello che in qualche modo ha ispirato il decreto legge del governo ha ripagato la Toscana, ovvero quello di porre alcune province in zona rossa da parte dei governatori delle regioni. Tutte manovre legittimate dal Dpcm e già adottate dalla Toscana in precedenza. Oggi abbiamo visto che Chiusi è tra i comuni sotto soglia. Abbiamo chiuso Siena e Pistoia e abbiamo visto come Siena abbia avuto un calo dei contagi al di sotto dei 250 casi ogni 100mila abitanti. Così come Pistoia sta dando grandi risultati”.

“la Toscana sta vaccinando a gran velocità, siamo quasi arrivati a mezzomilione di vaccinati e saremo pronti ad accelerare una volta che avremo maggiore disponibilità delle dosi. Per il momento ripartiremo vaccinando le persone nati negli anni 1940/1944. Invito tutti alla responsabilità, ci vaccineremo tutti, dovremo solo avere la pazienza di aspettare il proprio turno”.