Covid-19, arrivano un milione e 700mila euro per le zone distretto della provincia di Siena

Più di un milione e 700mila euro per le zone distretto e alle società della salute della provincia. Sono parte dei 26milioni di euro che arrivano dal Fondo nazionale Politiche sociali e che sono stati formalmente assegnati dalla Regione ai territori. L’obiettivo è quello di contenere la crisi nata in seguito all’emergenza covid-19. Per la zona distretto senese arriveranno oltre 763mila euro, più di 593mila euro per la zona Amiata-Valdichiana e Val d’Orcia, 423mila per l’Alta Valdelsa.

“Nel nostro Paese il diffondersi del Covid 19 ha determinato un’emergenza socio-sanitaria senza precedenti e tale da rendere necessaria, quanto urgente, una serie di misure di sicurezza non solo per contrastare la diffusione del virus, ma soprattutto per proteggere le persone più fragili – questo il commento dell’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi -“.

“Di queste risorse fanno parte quasi 3 milioni di euro del Fondo di solidarietà interistituzionale del 2019- conclude Saccardi-, su cui la Conferenza regionale dei sindaci ha dato il via libera per interventi e servizi in ambito sociale. Sono risorse subito utilizzabili per sostenere adeguatamente interventi già in atto e altri in fase di perfezionamento o eventualmente da avviare sulla base del fabbisogno del momento”.