Covid-19, gli animali non infettano l’uomo, Briganti: “L’unico pericolo è la disinformazione”

“Non esiste nessuna evidenza scientifica che gli animali possano trasmettere all’uomo l’infezione da Covid-19”, lo fa sapere il dottor Giorgio Briganti, responsabile Area Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Asl Toscana sud est.

“L’unico pericolo è la disinformazione che può portare a gesti sconsiderati come quello di abbandonare gli animali perchè ritenuti pericolosi dal punto di vista del contagio”. Continua il dottore.

In queste situazioni gli unici che ci rimettono sono i nostri amici a quattro zampe, ma il dottor Briganti, sottolinea comunque che anche con gli animali dobbiamo mantenere le norme igieniche da attuare quotidianamente. Lavarsi le mani prima e dopo aver toccato gli animali, il loro cibo, la loro ciotola, evitare di baciarli, farsi leccare o condividere con loro il cibo, al ritorno da una passeggiata pulire le zampe (evitando prodotti aggressivi e quelli a base alcolica che possono irritare la loro cute) per ridurre al minimo il rischio di introdurre in casa agenti patogeni. In ogni caso evitare il contatto con l’animale se si è affetti da Covid-19.