Covid-19: 21 nuovi casi in provincia, positiva una bambina di un anno

Sono 21 i nuovi casi di covid19 di cui undici rilevati nella zona distretto senese. In Valdichiana é risultata positiva anche una bambina di un anno che adesso si trova in isolamento domiciliare. Sulla situazione dell’evoluzione del coronavirus in provincia di Siena ha parlato anche il dg della Asl sud Est Antonio D’Urso. ” Nella sud est, e nel territorio di Siena, abbiamo un aumento dei casi in media del 3% al giorno – spiega-. Il dato è buono rispetto alle altre aree vaste regionali e rispetto al dato nazionale“. Un dato buono che per D’Urso è dovuto “dalla adozione di buoni comportamenti – evidenzia-:sono ridotti i contatti , la gente va a fare la spesa da sola”.

“C’è poi maggiore attenzione da parte del dipartimento di prevenzione a mettere le persone in isolamento come c’è maggiore attenzione da parte dei medici di base nel seguire chi ha sintomi similinfluenzali”, una serie di fattori che per D’Urso ha portato, nella Sud Est e in provincia “ a un numero di contagi bassi“.  A Siena i casi sono diluiti in tutti i comuni ” non ci sono situazioni particolari- dice D’Urso-. Diciotto sono in isolamento e tre sono ricoverati, sono soggetti con una modesta sintomatologia respiratoria e febbrile. Sono pazienti che comunque non hanno compromissione delle funzioni vitali”.

Sono 742 i pazienti in isolamento su 863 soggetti presi in carico, un dato importante per il direttore generale. Passiamo all’analisi dei nuovi positivi nelle zone distretto della provincia: una donna di 79anni, isolata nel domicilio, è il nuovo caso dell’Alta Valdelsa; un uomo di 85 anni ricoverato a Malattie Infettive ad Arezzo è il nuovo positivo dell’Amiata Valdorcia. Undici i contagi nelle ultime 24 ore nella senese: sono 4 donne di 69, 70, 73 e 98 anni tutte domiciliate e 7 uomini rispettivamente di 36, 45, 62, 69, 73,  75, 27 anni anche loro tutti domiciliati. Otto i casi in Valdichiana, due i ricoveri a Malattie infettive ad Arezzo: un uomo di 84 ed uno di 85 anni. In isolamento invece la bambina di un anno, una 60enne, una 63enne, una 84enne, due donne 87enni e un uomo di 68anni