Covid-19, 10 nuovi casi in provincia. D’Urso: “I tamponi saranno letti anche a Pasqua e Pasquetta”

I tamponi della Asl Sud Est saranno letti anche a Pasqua e Pasquetta per velocizzare l’attività dell’azienda. Lo fa Antonio d’Urso, direttore generale della Asl Sud Est, che ha fatto il quadro generale sulla situazione del contagio da covid19 nelle tre province dell’area vasta. “Siamo passati da 600 tamponi a un dato di 2400″,  questo dice subito d’Urso per chiarire alcuni dubbi che potrebbero nascere su eventuali aumenti del numero dei contagi ” più tamponi ci garantiscono una più precoce individuazione dei pazienti positivi al virus – prosegue-. Questo ci fa attivare subito le misure straordinarie di contenimento dell’infezione”.

Tra i cittadini attualmente presi in caso come positivi ci sarà maggiore velocità nel definire la guarigione clinica  questo perché l’attività laboratoriale sta proseguendo più spedita.”Su 2mila tamponi ne sono stati letti, in un giorno, oltre 1500 -afferma D’Urso-, gli altri sono in lettura”. Per i nuovi positivi nella provincia di Siena, la lettura della Asl copre un arco di tempo che va dalla mezzanotte tra il 9 e il 10 aprile fino alle 14 di oggi. “Si registrano 10 nuovi casi su 410 determinazioni fatte dalla Sud Est, dalla Aou Siena e da un laboratorio privato- spiega D’Urso-. Abbiamo fatto 2372 tamponi di cui 1200 sono fatti da Asl e Aou e il resto dall’operatore privato”.

Infine, sono 10 i nuovi casi in provincia di Siena tutte persone al di sopra dei 45 anni. tutti i pazienti sono al momento domiciliati nelle proprie abitazioni, tranne un 72enne ricoverato all’ospedale di Arezzo.