Costone, coach Fattorini sprona i suoi ragazzi: “Contro Valdera sarà fondamentale la forza del gruppo”

Una squadra che faccia affidamento sulla forza del gruppo. È questo che chiede David Fattorini, coach della Vismederi Costone, ai suoi ragazzi in vista della complicata trasferta a Capannoli contro Valdera in programma domenica 5 novembre alle 18.30. “Questi ragazzi – spiega l’allenatore – hanno capito che lavorando insieme e pensando al collettivo possiamo andare lontano. Senza la forza del gruppo nessuno può fare nulla”.
Il tecnico gialloverde prosegue presentando la partita di domenica: “Sarà una sfida difficile, loro sono una squadra atletica e ben organizzata, oltre ad avere alcuni giocatori davvero importanti. Per noi sarà importante affrontare la gara con la giusta determinazione a livello tecnico e mentale per poter sperare di dettare il ritmo”. “Rispetto all’ultima partita, – spiega l’allenatore – vinta in casa con Liburnia, ci aspettiamo un cambio di mentalità ulteriore: abbiamo il potenziale fisico e mentale per fare molto bene ma che esce solo a tratti”.
La trasferta di domenica sarà la prima di un tour de force che porterà la squadra della Piaggia ad affrontare il derby del 12 dicembre. “Entriamo in un minicampionato – dice Fattorini – di sei partite. Il turno infrasettimanale è sempre complicato da affrontare, anche perché sarà impossibile fare due allenamenti consecutivi. Dovremo essere bravi a gestire le nostre forze e affrontare al meglio tutte le sfide”. “Il salto di qualità – conclude – si vedrà anche dalla forza mentale con cui affronteremo questo scoglio”.
Dello stesso avviso anche il direttore generale del Costone, Andrea Naldini, che ha spiegato: “Dovremo farci trovare pronti non solo sul piano atletico e fisico, ma anche su quello mentale. Affrontiamo una serie di partite contro squadre blasonate e che sono costruite per vincere. Noi, nonostante gli infortuni, siamo lì. So che la squadra ha lavorato bene in settimana e ho fiducia nei nostri ragazzi”.