Costone, al via la stagione di uomini e donne gialloverdi

Si sono ritrovati al PalaOrlandi, uomini e donne del Costone, per il primo giorno di lavoro in palestra e fuori. I due gruppi sono apparsi in buona tenuta fisica: il preparatore atletico Franco Maggiorelli, impegnato su entrambi i fronti, si occuperà di lavorare dove necessario. È partita così la stagione della Vismederi Costone e delle ladies bianconere che si sono impossessati delle strutture sportive di Montarioso che si avvalgono anche di spazi all’aperto idonei per fare atletica.

La scelta di entrambe le società, quest’anno, è caduta su questa formula che tutto sommato consente di abbinare i momenti della preparazione, con quelli da sviluppare subito sul parquet di gioco, a contatto con i canestri e le palle a spicchi. Si andrà avanti così per tutta la settimana, con programmi che prevedono anche doppie sedute di allenamento.

Al PalaOrlandi assenti giustificati Emanuele Montomoli e il Dg Naldini, mentre la confermata presidente del femminile Emanuela Martelli era regolarmente a fianco delle sue ragazze. Coach Marco Meoni, che quest’anno si avvarrà della collaborazione di Matteo Nencini e della new entry Valentina Piroli, è in  attesa che il gruppo si ricompatti con tutte le effettive, stesso discorso vale per il team maschile, quasi al completo; mancavano all’appello solo qualche under, oltre a Giacomo Ricci che dovrà fare tutta la trafila degli esami post covid. I giovani saranno la novità assoluta per le due squadre, soprattutto quella femminile, ma anche la Vismederi ha scelto di puntare molto sui prospetti provenienti dal proprio Settore giovanile.

Nella comitiva allargata, hanno svettato i centimetri di Robertone Chiacig, venuto a parlare con il tecnico David Fattorini, in quanto sta seguendo dall’inizio del mese passo passo i lavori individuali con il brasiliano Samuel Silveira. Anche Marco Collini, non  appena rientrato dalle ferie, proseguirà con il suo lavoro individuale che già lo scorso anno ha dato ottimi frutti. Inoltre, dal 30 agosto al 3 settembre coach Collini terrà un camp di specializzazione open (annate 2005, 2006 e 2007) a cui potranno partecipare anche i giovani non tesserati per il Costone. Tornando alle prime squadre c’è da ricordare che la formazione maschile inizierà il proprio cammino nel campionato di C Silver domenica 3 ottobre, mentre la compagine femminile la domenica successiva.