Cos’è il talento? Ikigai prova a rispondere: “Così si dà un futuro ai nostri ragazzi”

Come si attirano i talenti? Come si valorizzano? Che cos’è il talento? A questi e a tanti altri interrogativi si è provato a rispondere ieri sera nel Community event di Ikigai, durante il quale hanno preso la parola relatori di eccezione del calibro di Gianmarco Pinto e Nicola Rossi, che hanno provato a rispondere a questi interrogativi. Una serata dedicata ai professionisti del domani, dunque, come ha spiegato Alessandro Collesano, direttore del progetto Ikigai. Ikigai è una delle iniziative storiche di Fondazione Monte dei Paschi che ormai da anni eroga finanziamenti e borse di studio per aiutare i giovani nello sviluppo della loro carriera.

“Parliamo di talenti, come scoprirli e come misurarli ma anche definire cosa sia il talento – spiega Collesano -. Noi vogliamo capire ed insegnare come attrarre i talenti nella propria organizzazione, come fidelizzarli e come trattenerli il più possibile”. “Noi abbiamo più programmi – continua – che prendono in considerazione le nostre start up, si parla di programmi che vogliono allargare i rispettivi network oltre i confini nazionali o anche internazionali”.

Non solo imprese, anzi, gli investimenti di Ikigai sono destinati anche ai singoli: “Noi investiamo anche sulle singole persone – dice il direttore del programma -, ai quali offriamo un supporto economico e anche progettuale che vuole aiutare a studiare per uno sviluppo professionale”. “Spesso sentiamo parlare di ragazzi che non studiano e non lavorano – conclude Collesano -, ma il problema non è solo quello. Il problema è che i ragazzi non hanno gli strumenti o il coraggio per proporsi. Noi vogliamo dare ai ragazzi degli strumenti che rimangano validi per diversi anni, vogliamo insegnare ai ragazzi ad essere imprenditivi”.

Emanuele Giorgi