Corso per stimolare la memoria organizzato dall’Auser

memoria

Dopo il successo del corso “Gocce di Memoria” svoltosi nel 2011, anche per quest’anno il Centro Dirio Ciani (Auser) propone un corso di 7 incontri (da effettuarsi nel periodo di febbraio – marzo) con l’obiettivo di stimolare la conoscenza sulle funzioni mnestiche, di sfatare pregiudizi collegati al decadimento della memoria nell’invecchiamento e di far conoscere alcune semplici strategie per non dimenticare più parole, nomi ed oggetti. Partecipando a questo progetto sarà possibile ricostruire “il mosaico della memoria” in cui si alternano immagini ed interpretazioni della realtà, fatti ed opinioni, significati e valori, senso del passato ed anticipazione del futuro. Intraprendere questo breve viaggio permetterà inoltre ai partecipanti di confrontarsi e stare insieme accrescendo l’autostima e l’autoefficacia. In questo contesto verrà quindi svolta una vera “ginnastica per la mente” oltre che per il corpo. Completando le attività del centro (che da anni è impegnato nel promuovere l’attività fisica adattata e nell’offrire opportunità di socializzazione) questi incontri contribuiranno quindi al favorire anche nell’invecchiamento il mantenimento del benessere psicofisico.

Le Psicologhe che condurranno il corso (Dott.ssa Barbara Bertocci e Dott.ssa Lisa Renieri) assicurano che le lezioni saranno svolte con una modalità ludica, favorendo lo scambio tra tutti gli utenti e fornendo opportunità di socializzazione. Sarà quindi creato un clima di rispetto reciproco in cui saranno soddisfatti i bisogni di appartenenza e di individualità di ogni partecipante.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Centro Dirio Ciani (Auser) direttamente in via Oberdan 42 o telefonicamente allo 0577924241 entro il 3 febbraio 2012.