Corso Ifts – “tecnico superiore per l’automazione industriale”

Scadono il prossimo 18 maggio i termini per l’iscrizione al corso per Tecnico Superiore per l’automazione industriale .Il bando del corso, è reperibile al link http://www.assoservizi.siena.it/formazione.asp <http://www.assoservizi.siena.it/allegati/corsi/CorsogratuitoIFTSAutomazione.pdf> , e prevede un percorso formativo riservato a 20 allievi di durata pari a due semestri con attività didattica in aula e in laboratorio per 480 ore, oltreché in stage sul territorio per 320 ore.

Il tecnico superiore di automazione industriale possiede competenze di automazione industriale, ottenute dalla sintesi di competenze specifiche dei settori elettrico, elettronico,meccanico ed informatico. Collabora alla progettazione delle macchine automatiche e all’integrazione degli impianti automatizzati per la gestione dei processi produttivi. Cura la conduzione delle macchine/impianti relativi a specifiche fasi del processo produttivo. Verifica la conformità del risultato rispetto agli standard, effettuando le regolazioni necessarie e/o intervenendo su eventuali anomalie.

E’ prevista inoltre per 10 allievi la possibilità di realizzare uno stage all’estero della durata complessiva di 160 ore. Il corso è gratuito e riservato a giovani ed adulti occupati, disoccupati o inoccupati in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore, con riserva del 50% dei posti al genere femminile. Il corso si svolgerà, nel periodo maggio 2012-maggio 2013, presso le aule e i laboratori di Assoservizi S.r.l. (via dei Rossi n. 2 53100 Siena), Università degli Studi di Siena – Facoltà di Ingegneria (via Roma n. 56 53100 Siena) e ITIS Tito Sarrocchi (via Pisacane n. 3 53100 Siena).Il corso è organizzato dall’Associazione degli Industriali della Provincia di Siena, in partenariato con Assoservizi S.r.l. (capofila del progetto), l’Università degli Studi di Siena – Facoltà di Ingegneria, l’ITIS Tito Sarrocchi, SdGI S.r.l. e Eurobic Toscana Sud S.p.A.,  in attuazione della DGR n.1061 del 28/11/2011 con cui è stato approvato il Piano Regionale dei Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore anno 2011 (IFTS). Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la “Certificazione di specializzazione IFTS” valida a livello nazionale e corrispondente al IV livello europeo. Il consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Siena ha deliberato inoltre il riconoscimento, agli allievi formati e interessati, di 4 CFU di crediti universitari nell’ambito di Fondamenti di Automazione. Per approfondire i dettagli del percorso formativo, contattare l’Area Formazione di  Confindustria Siena (referente Elena Frilli – tel. 0577 257205 – fax 0577 283025 – e-mail: e.frilli@confindustria.siena.it).