Coronavirus, tutti negativi i casi in Toscana. Sotto sorveglianza 1500 cinesi

Ancora nessun caso in Toscana ma la Regione è pronta ad adottare tutte le linee indicate dal Ministero della Salute. Lo ha detto oggi in conferenza stampa il presidente Enrico Rossi ricordando inoltre che: “allo scopo di tutelare al meglio la salute dei cittadini e di tutte le persone presenti in Toscana – ha detto il presidente Rossi – raccomandiamo a coloro che manifestano sintomi come febbre, tosse, sintomi influenzali e di malattie respiratorie acute, di limitare per quanto possibile le visite ai degenti nelle strutture ospedaliere e in genere l’accesso ai centri sanitari affollati come pronto soccorso, ambulatori specialistici e di medicina generale; quando ciò non rappresenti un pregiudizio alla cura. In ogni caso prima di recarsi in tali luoghi si consiglia il consulto telefonico con il proprio medico di riferimento”.

Numeri verdi “Questi numeri – ha chiarito Rossi – devono essere riservati alle persone previste dall’ordinanza. Se queste chiamano, devono poter trovare libero. Le linee non possono essere intasate da persone che chiamano per avere semplici informazioni: per questo c’è il numero verde regionale (800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15)”.”Ci dicono – fa sapere l’assessore Saccardi dopo la conferenza stampa – che in molti stanno chiamando i numeri delle aziende, che in queste ore risultano già intasati. Prenderemo tutti i nomi di chi chiama, e valuteremo l’eventualità di un esposto alla Procura della Repubblica, per uso improprio e interruzione di pubblico servizio”.

Il punto sui numeri dei cittadini cinesi di ritorno dalla Cina. Dopo le polemiche che si sono scatenate negli ultimi giorni, il governatore Enrico Rossi ha voluto anche fare chiarezza sui numeri. “Il console cinese ci aveva detto che 2.500 cittadini cinesi erano partiti dalla Toscana per andare a festeggiare il Capodanno cinese. Ci risulta che 1.500 siano tornati e sono sotto sorveglianza. Ci risulta anche che la Cina abbia bloccato i voli. Lunedì ci aggiorneremo con il console cinese”.