Coronavirus, l’aggiornamento della Protezione civile: nessun nuovo caso in Toscana

Il capo Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli ha appena concluso l’aggiornamento delle 12.15 in merito alla situazione Coronavirus in Italia. In Toscana ancora non è stato segnalato alcun caso positivo oltre a quelli di Firenze e di Pescia, in provincia di Pistoia.

In Italia il numero dei casi è salito a 374- con 12 deceduti e 1 paziente guarito- di cui 258 in Lombardia (+18 persone in più rispetto all’aggiornamento di ieri sera delle 18) , 71 in Veneto (+28 rispetto a ieri), 30 in Emilia Romagna(+4), 3 in Piemonte ,  3 nel Lazio, 3 in Sicilia, 2 in Liguria , 1 nella provincia autonoma di Bolzano,  1 nelle Marche. “La maggioranza delle persone è in isolamento domiciliare e non ha bisogno di cure – fa sapere Borrelli -. Sarà centralizzato il corrdinamento per la gestione delle mascherine e con Confindustria stiamo creando un canale per facilitare la distribuzione nelle regioni”.

Tamponi Sono stati fatti oltre 9mila tamponi e il 95% di questi ha dato un esito negativo. Un risultato che ha rafforzato la base scientifica secondo cui il rischio di contagio è più marcato tra le persone sintomatiche e molto meno tra gli asintomatici, da questa osservazione scaturisce la decisione di limitare i tamoni solo ai chi presenta i sintomi del coronavirus