Coronavirus, stop agli eventi a Siena: ecco fino a quando

Eventi di cultura, spettacoli di teatro e mostre senesi si fermano per affrontare il pericolo del Covid-19, dopo i provvedimenti arrivati direttamente  dalla Presidenza del Consiglio.

Gli eventi teatrali a Siena si fermeranno fino al 3 aprile, lo fa sapere il Comune di Siena attraverso un comunicato stampa.”Nel prendere atto delle indicazioni e dei provvedimenti pervenuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Siena, nella persona del sindaco e assessore alla cultura Luigi De Mossi e del direttore artistico dei teatri di Siena  Alessandro Benvenuti, comunicano che gli spettacoli teatrali sono temporaneamente sospesi su indicazione delle autorità competenti fino al 3 aprile 2020″.

“Gli spettacoli saranno comunque riprogrammati , se possibile, in altre date che saranno prontamente diffuse. In ogni caso si comunica alla popolazione che le attività teatrali ed il lavoro della direzione artistica proseguono senza soluzione di continuità in attesa di poter ancora una volta effettuare le rappresentazioni che a Siena hanno avuto un cosi grande riscontro di pubblico. Nel contempo si rassicura la popolazione che i provvedimenti in oggetto sono di natura preventiva e che non sono legati a particolari criticità sul territorio”.

Annullati inoltre a data da destinarsi una serie di appuntamenti organizzati per questo mese dall’Amministrazione: gli incontri alla Biblioteca comunale degli Intronati calendarizzati per oggi 6  marzo “Il coronavirus tra scienza e geopolitica”, il 10  con “Attenti a dove sparate”   e il 12  con “Pasolini e gli scritti corsari”. Annullate  anche le due iniziative ideate per la Festa della donna: sabato 7 alla Biblioteca degli Intronati “Dialoghi” e spettacolo itinerante “Quale Pia. Tracce d’amore tra vicoli e borghi” e la rappresentazione, sempre itinerante, del 10 “Viaggio in Oriente” a Palazzo Comunale.

A seguito delle disposizioni nazionali per il contenimento del contagio del covid-19 l’Associazione La Diana annulla la giornata di apertura della Fonte delle Monache di sabato 7 marzo.Per le rimanenti giornate previste in calendario sarà data opportuna comunicazione anche in rapporto allo sviluppo degli eventi. Comunicato anche  il rinvio delle seguenti Passeggiate d’autore: Contrada priora della Civetta in programma sabato 7 marzo; Contrada del Leocorno in programma sabato 14 marzo; Nobile Contrada del Nicchio in programma sabato 21 marzo. Le Passeggiate d’autore riprenderanno regolarmente a partire dal 4 aprile con la Contrada della Torre.

Le tre Passeggiate rinviate saranno recuperate nei mesi di settembre e ottobre. Appena disponibili saranno comunicate le nuove date. Annullate anche le visite del Centro Guide Siena  fino a data da destinarsi.