Coronavirus, l’università di Siena avvia le lezioni online

Per far fronte alla sospensione delle attività didattiche e delle lezioni frontali richiesta dalle disposizioni ministeriali, l’Università di Siena ha attivato l’erogazione delle lezioni on line. Questo si legge nel sito dell’ateneo, due saranno le modalità adottate : lezioni in live streaming su Gmeet e registrazioni delle lezioni e materiale didattico su Moodle

“Per accedere alle lezioni che saranno trasmesse in live streaming su Gmeet- scrive l’ateneo-, collegati alla pagina Unisi del docente titolare dell’insegnamento e clicca sul link “Lezioni a distanza” presente nel box a destra. Le pagine docenti possono essere raggiunte dalla piattaforma dedicata:Docenti”.

“Per accedere alle registrazioni delle lezioni e poter scaricare il materiale didattico collegati e loggati alla piattaforma per l’elearning Moodle, cerca il corso nella lista o tramite il motore di ricerca e iscriviti al corso stesso. La piattaforma Moodle è accessibile a questo link:Piattaforma Moodle”.

Saranno online anche le lezioni della International School of Siena, lo schema di “apprendimento online guidato” è previsto per gli studenti secondo il regolare orario scolastico, dalle  9 alle 15.35, dal lunedì al venerdì, fino a quando proseguirà l’emergenza. Il programma consente di seguire lezioni virtuali e di interagire direttamente con i docenti.

Il programma, adattato a ciascuna fase del curriculum, viene svolto attraverso le stesse piattaforme online con cui gli studenti sono abituati a lavorare. Oltre alle lezioni e agli esercizi giornalieri, gli insegnanti sono a disposizione per rispondere alle domande, dare consigli e fornire feedback sul lavoro degli studenti attraverso la piattaforma o via email.

Video interattivi quotidiani, classi virtuali e monitoraggio continuo

Per gli allievi più piccoli (Early Years), gli insegnanti inviano in anticipo alle famiglie un piano di lavoro e l’elenco dei materiali necessari così che i bambini possano imparare assieme. Attraverso la loro piattaforma online, gli studenti condividono le esperienze, i disegni e i lavori creativi con gli amici e sono coinvolti nella risoluzione dei problemi e nell’esplorazione dell’alfabetizzazione. L’obiettivo è garantire la continuità sia dell’apprendimento che dello sviluppo sociale.

Nelle scuole primarie e secondarie, la giornata scolastica virtuale consiste in diversi video interattivi realizzati quotidianamente dagli insegnanti, disponibili sulle piattaforme di apprendimento, dove gli studenti trovano anche le attività da completare durante la settimana.

Per la scuola secondaria di secondo grado, le esigenze didattiche sono più complesse: l’apprendimento procede sotto forma di lezioni online, letture e compiti, e i docenti sono impegnati in conferenze telefoniche online con ciascuna classe.

In pochi giorni questo sistema educativo online ha già dimostrato di essere un successo, e il Gruppo Inspired, in collaborazione con i team di gestione e la dirigenza delle scuole, continua a monitorare la situazione sotto il profilo didattico e tecnico.