Coronavirus, ecco i nuovi test sierologici di Diesse: “Ideali per monitorare l’epidemia”

“Siamo lieti di annunciare che nei primi giorni di settembre sarà disponibile sulla piattaforma automatizzata Chorus l’innovativo test per la ricerca degli anticorpi totali su campioni di saliva denominato “Chorus SARS-CoV-2 Screen”“.

Lo annunciano dagli uffici di Diagnostica senese. La raccolta della saliva, fanno sapere da Diesse, sarà semplicissima ed è giudicata meno invasiva dei tamponi ed anche del prelievo sanguigno, “al paziente viene fornito un set composto da una spugnetta assorbente-spiegano-, che deve essere mantenuta in bocca per un minuto, e da una speciale provetta dentro la quale deve essere posta la spugnetta e che va inviata al laboratorio di analisi, dove avverranno l’inattivazione del campione e l’esecuzione del test”.

“Il nuovo test fornisce il risultato rapidamente in completa automazione, ed è ideale per l’esecuzione di un test di screening. Inoltre, la disponibilità di un test su di un ulteriore tipologia di campione renderà ancora più efficace il monitoraggio dell’epidemia di Covid 19”, sottolineano ancora da Diesse. “Grazie a questo kit innovativo, sarà possibile ampliare la platea dei soggetti che potranno essere sottoposti a screening diminuendo lo stress da prelievo, dato che la saliva è un campione facilmente ottenibile in maniera non invasiva da tutti ed in particolare da bambini o da pazienti per i quali il prelievo venoso risulti difficoltoso, quali ad esempio gli anziani” dichiara Alessandra Brogi, direttore della ricerca biotecnologica di Diesse.