Coronavirus, dalle Strade Bianche al Palio: le richieste del Comune al tavolo regionale

Si terrà questo pomeriggio alle 17 a Firenze un tavolo di discussione con i prefetti delle province e i sindaci toscani. A rappresentare il comune di Siena sarà l’assessore alla sanità Francesca Appolloni che chiederà indicazioni sul come si dovrà comportare il municipio in relazione ad eventi che vedono l’arrivo di moltissimi visitatori da ogni parte d’Italia e del resto del mondo. Ieri la diffusione del coronavirus non ha bloccato lo svolgersi della Terre di Siena Ultramarathon che ha attratto moltissimi partecipanti,  rimane comunque la preoccupazione per eventi come i due palii di luglio e agosto o come la più ‘temporalmente ‘vicina gara ciclistica delle Strade Bianche.

“Le decisioni in ambito sanitario sono in primis della Regione Toscana – afferma l’assessore alla sanità, Francesca Appolloni-. Le Strade Bianche sono già state oggetto di discussione tra l’amministrazione e il prefetto Gradone. Stasera porrò il problema di tutta una serie di eventi  che qui portano grandi numeri di visitatori. Proporrò che l’adozione di misure corali in Toscana, serve una linea di condotta univoca. Emergerà una situazione che è il risultato di più pareri, più punti di vista. Auspico che ci daremo dei criteri comuni dopo l’incontro di stasera”.

A preoccupare maggiormente l’amministrazione comunale, almeno per ora, è il possibile annullamento o rinvio delle Strade Bianche. Un danno economico notevole per il nostro territorio, come sottolinea l’assessore al turismo e commercio Alberto Tirelli. ” Ci adegueremo alle indicazioni che ci verranno date. Il rinvio sarebbe un problema enorme per le strutture alberghiere e di ristorazione che su questa manifestazione  puntano molto. Spero che tutto proceda nel migliore dei modi, che l’emergenza rientri e che di conseguenza si possa regolarmente tenere la gara”.

Marco Crimi