Coronavirus: come, quando e perchè effettuare il tampone

Tampone è forse diventata la parola più usata e importante dell’anno, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 abbiamo dovuto imparare in fretta il significato e l’uso del test orofaringeo. Siamo stati costretti a capire la pericolosità di un nuovo virus che, in maniera veloce ed esponenziale, si è propagato in tutto il mondo. Il tampone è, per adesso, l’unica arma per prevenire e placare il diffondersi del Covid-19, occorre quindi ricordare quando il tampone deve essere effettuato e quando sopratutto deve essere obbligatorio. Abbiamo assistito in questi giorni a migliaia di persone rientrate dalle vacanze, positive al coronavirus. Tal volta abbiamo assistito anche a vere e proprie dimostrazioni di irresponsabilità di persone che, nell’attesa del responso del tampone, non hanno rispettato l’isolamento domiciliare, sentendosi libere di uscire ed incontrare altre persone.

Sintomatico
Questo succede quando una persona manifesta i sintomi del Covid-19. Il primo passo è quello di contattare il proprio medico di base che eseguirà la prescrizione del tampone. Questo passo sarà obbligatorio, così come obbligatorio sarà l’isolamento domiciliare in attesa del responso del test. Da qui, dovremo aspettare gli operatori dell’Asl che effettueranno il tampone. Successivamente potremo leggere, così come potrà farlo il proprio medico di base, il risultato sul fascicolo sanitario elettronico (Fse). Se l’esito del test risulterà negativo, potremo tornare alla nostra vita di sempre, altrimenti inizierà il periodo di quarantena che si concluderà non appena avremo il responso negativo di 2 tamponi.

Contatti con casi Covid-19
Anche in questo caso l’uso del tampone è obbligatorio, come obbligatorio è l’isolamento volontario di 14 giorni dall’incontro con un caso Covid-19. In questo caso verremo contatti dagli operatori dell’Asl che riferiranno di essere venuti a contatti con un positivo. Anche qua, alla fine dei 14 giorni obbligatori di quarantena, dovremo sottoporci al tampone orofaringeo, se questo risulterà negativo, potremo tornare alla vita quotidiana, altrimenti entreremo in quarantena. Come nel caso dei sintomatici potremo uscire dalla quarantena non appena i due tamponi saranno negativi.

Viaggiatore che rientra da Malta, Grecia, Spagna, Croazia
Al momento del mio rientro in Italia mi registro sul sito della Regione Toscana https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/welcome/pages/segnalazione_estero.html Anche in questo caso vado in isolamento e farò l’obbligatorio tampone. Per farlo vengo contattato dal servizio sanitario per effettuare il tampone in modalità drive thru. L’esito finisce  nel FSE  e lo posso anche richiedere al mio medico di famiglia . Qualora risultassi positivo, verrei avvertito dall’Asl e sarei preso in carico per il periodo di quarantena. Sarò clinicamente guarito come nei casi precedenti.

Viaggiatore che rientra da paesi UE e paesi Schengen
In questo caso non ho l’obbligo del tampone. Posso  telefonare al numero verde regionale 800556060 per informazioni e se decido di fare il tampone, verrò contattato dal servizio sanitario per effettuarlo in modalità drive thru. L’esito sarà presente all’interno del FSE ma lo potrò anche chiedere al mio medico. Se positivo verrò  avvertito dal servizio di Prevenzione e sarò preso in carico per il periodo di quarantena. Sarò clinicamente guarito come descritto nei casi precedenti.

Viaggiatore che rientra da paesi al di fuori dell’Europa e dell’area Schengen oppure da Bulgaria o Romania
In questi casi si torna al tampone obbligatorio. Non all’inizio dell’isolamento ma al suo termine. Il  primo passo è la registrazione  sul sito della Regione Toscana https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/welcome/pages/segnalazione_estero.html. E quindi l’isolamento per 14 giorni al momento del rientro in Italia nonché.
Rimango in isolamento e alla fine del periodo, il servizio sanitario provvede a farmi il tampone a domicilio.  L’esito sarà presente all’interno del FSE ma lo potrò anche chiedere al mio medico. Se positivo sarò  avvertito dal servizio di Prevenzione e sarò preso in carico per il periodo di quarantena. Sarò clinicamente guarito come nei casi precedenti.

Viaggiatore in Italia residente in Toscana
Non sono obbligato a fare il tampone ma ne ho l’opportunità. Posso prenotare il tampone, evitando così possibili file, sul sito della Regione  https://viaggiasicuro.sanita.toscana.it.
Una volta fatto il tampone, ho l’obbligo di rimanere in Isolamento fiduciario presso la mia abitazione fino alla comunicazione del test che avverrà entro le 24-36 ore successive. In caso di negatività non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo e l’esito sarà nel FSE, mentre in caso di positività, sarò preso in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria. Sarò clinicamente guarito come nei casi precedenti.

Tampone per libera scelta
Ovviamente non ho obblighi ma si tratta della scelta personale di sottopormi al tampone. Trovo tutte le informazioni e le indicazioni dove farlo sul sito https://www.uslsudest.toscana.it/cosa-fare-per/tampone-naso-faringeo-coronavirus.  In caso di negatività del test non subirò alcun provvedimento restrittivo, mentre in caso di positività, sarò preso in carico dal Dipartimento di prevenzione della Asl per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria. Sarò clinicamente guarito, come in tutti gli altri casi, dopo 2 tamponi negativi consecutivi. Diversamente da tutti gli altri casi nei quali il tampone è gratuito, in questo caso è a pagamento: 87 euro.