Coppa Italia, nuovo logo per La Federazione italiana Giuoco Handball: lo firma un senese

Svelato oggi il nuovo logo della Federazione italiana Giuoco Handball per la final eight maschile e la final four femminile della Coppa Italia che si terranno a Siena i prossimi 21, 22 e 23 febbraio 2020. Un contest cui hanno partecipato gli studenti del liceo artistico Duccio di Buoninsegna, elaborando 27 progetti da presentare. Gli allievi sono stati coadiuvati dal professore Matteo Savona e dallo scultore Marco Borgianni.

Uno solo il progetto vincitore, quello del giovanissimo Augusto Tamburini che ha presentato un logo rispettando i canoni voluti dalla federazione, rappresentando in maniera lineare e precisa 2 giocatori, maschio e femmina, nell’azione del tiro e raffigurando centralmente un bellissimo skyline di Siena con la torre del Mangia ed il Duomo.

“La scelta di Siena è dovuta principalmente a due motivi – ci fa sapere Pasquale Loria, presidente della Figh – il primo riguarda il programma ambizioso della Ego Handball Siena, l’altro riguarda la città di Siena, realtà sportiva importante con una storicità unica, con una delle piazze più belle del mondo, inoltre presenta degli impianti sportivi all’avanguardia, adatti ad ospitare eventi di questo genere”.

“Ho sposato in pieno questa iniziativa – dice Marco Santandrea, presidente della Ego Handball Siena –  entusiasmante vedere questi ragazzi impegnarsi dando risultati strabilianti. Non è stato facile scegliere il logo adatto ma alla fine abbiamo scelto quel progetto che darà un’immagine alla pallamano a livello nazionale. Per una società giovane come la nostra, organizzare un evento così importante sia per il maschile che per il femminile è una doppia responsabilità anche perché avremo gli occhi di tutta Italia puntati su di noi”.

Una grande opportunità quella data alla città di Siena e alla Ego Handball Siena che ospiteranno la final maschile e femminile della Coppa Italia di pallamano. Opportunità anche per la federazione di rilanciare la pallamano in Italia, sport non molto seguito, a differenza di altre realtà europee come la Germania che nell’ultima partita della nazionale ha realizzato un picco di ascolti televisivi di circa 12milioni di spettatori.

Niccolò Bacarelli