Convenzione per lo smaltimento dei veicoli abbandonati

Stipulata una convenzione con una ditta privata per la bonifica della sede stradale a seguito di incidenti e per lo smaltimento dei veicoli abbandonati. “Intendiamo – spiega l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – fare il possibile per velocizzare le pratiche seguenti all’abbandono dei veicoli. Purtroppo le procedure legali da seguire sono molto lunghe e un’area adibita a deposito deve esistere per forza, anche per permetterci di togliere le auto abbandonate dalle strade”.

 

Attualmente l’area individuata si trova in piazzale Rinnovamento. Quest’area è stata adibita in via provvisoria a deposito di veicoli abbandonati fin da quando nel 2010 fu necessario liberare il precedente deposito dell’area ex Train, ubicato tra Via Umbria, Via Lombardia, Via Piemonte e Piazzale Abruzzi, ai fini della cessione dell’area a soggetti privati che ne avevano acquistato la proprietà. L’alternativa fu individuata in tempi brevi e in via provvisoria in attesa di trovare un’area idonea o fosse realizzata un’opera definitiva per il deposito di veicoli abbandonati e rottami.

 

“Resta il problema non marginale del vandalismo, sempre da condannare – dice Signorini – Più di una volta siamo dovuti intervenire per ripristinare la recinzione, anche’essa provvisoria, e chiaramente lo faremo di nuovo valutando, anche sotto un profilo economico, la possibilità di realizzare un’opera più definitiva o di individuare una nuova area. L’obiettivo nostro è quello di dare risposte alla problematica dei veicoli abbandonati in tempi il più possibile rapidi e da qui la convenzione che abbiamo fatto”. La convenzione con la Società Sicurezza e Ambiente Spa è da pochissimo entrata nella fase operativa ed è stata stipulata in via prioritaria per consentire alla società di occuparsi delle operazioni di bonifica della sede stradale in seguito ad incidenti. Nell’ambito della stessa convenzione è stato possibile ottenere un servizio aggiuntivo per lo smaltimento sia di veicoli abbandonati che di rottami.