Contro covid e influenza, a Montepulciano i tamponi solidali di medici di base, Misericordie e Caritas

Faranno tappa anche a Montepulciano i tamponi solidali, Il progetto è organizzato da Società italiana di medicina generale, dalla Caritas Toscana e dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana.

Saranno offerti tamponi antigenici per rilevare la presenza del virus dell’influenza e del Sars-CoV-2 alle popolazioni più bisognose, le quali spesso non hanno accesso al sistema di cura. ” Il covid ha stravolto la vita di tutti. Poveri, senzatetto e altre categorie svantaggiate sono tra coloro che hanno pagato il prezzo più alto. Proprio da queste necessità è nata l’iniziativa”, si legge in un comunicato. “Un’indagine di questo tipo potrà migliorare la qualità della vita delle persone mantenendole in buona salute, riducendo drasticamente il rischio di trasmissione dell’infezione – prosegue la nota-. In caso di positività, il paziente sarà gestito secondo le procedure già attive delle Asl di competenza”.

“In questa seconda fase di picco epidemico continuiamo a prenderci cura non solo dei pazienti, ma anche dei medici di famiglia – sottolinea il professor Claudio Cricelli, Presidente della società di medicina generale – Viste le molteplici difficoltà, abbiamo organizzato uno screening per il covid attraverso l’impiego dei tamponi rapidi antigenici. Questa iniziativa è un’ulteriore dimostrazione della sensibilità dei medici di base nei confronti di tutta la popolazione del Paese”.

L’appuntamento di Montepulciano sarà il prossimo giovedì 4 marzo e saranno disponibili 20 tamponi alla Caritas in Via F. Redi 6/A